Overshot: L'estetica politica dei tessuti del Sud Antebellum e oltre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Overshot: L'estetica politica dei tessuti del Sud Antebellum e oltre (Susan Falls)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Overshot: The Political Aesthetics of Woven Textiles from the Antebellum South and Beyond

Contenuto del libro:

I copriletti intrecciati sono apparsi in diverse forme nella storia del tessile popolare. Creati su telai a quattro braccia, i copriletti realizzati nel Sud americano del XIX secolo presentavano tipicamente fili di lana e cotone colorati intrecciati in motivi geometrici di grande effetto. Sebbene non siano noti come altri tessuti e oggetti domestici, i copriletti "overshot" erano e continuano a essere esempi significativi di cultura materiale che richiedono un'enorme abilità e creatività per essere prodotti. Esprimono anche correnti di conformità e dissenso.

Oltre a essere piacevoli alla vista e alla mano, i copriletti "overshot" hanno perseguito una serie di scopi sociali e politici. Talvolta esposti nei quartieri degli schiavi lungo la costa della Georgia e della Carolina del Sud in associazione con le proprietà delle piantagioni, compaiono anche nelle zone pedemontane legate alla nobiltà del periodo antebellico, nel contesto dei revival nazionalisti dell'artigianato e nell'arte contemporanea white-box.

Con Overshot, Susan Falls e Jessica R. Smith analizzano ciò che possiamo imparare esaminando l'esposizione e l'interpretazione di questi materiali all'interno della storia pubblica americana. Mostrando come le copertine geometriche overshot possano essere comprese in relazione all'economia globale e all'interno di movimenti culturali politicizzati, Falls e Smith dimostrano come questi oggetti, un tempo domestici e utilitari, facciano esplodere la dicotomia arte/artigianato, appartengano a una ricca narrativa di forme d'arte storiche e ci dicano molto di più sulla cultura americana di oggi che non la semplice rappresentazione di un passato nostalgico, in particolare per quanto riguarda le idee sulla razza, la classe, il nazionalismo, il lavoro delle donne e la separazione degli spazi privati da quelli pubblici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820356679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Overshot: L'estetica politica dei tessuti del Sud anteguerra e oltre - Overshot: The Political...
I copriletti intrecciati sono apparsi in diverse...
Overshot: L'estetica politica dei tessuti del Sud anteguerra e oltre - Overshot: The Political Aesthetics of Woven Textiles from the Antebellum South and Beyond
Oro bianco: Storie di condivisione del latte materno - White Gold: Stories of Breast Milk...
Le donne condividono il latte materno da sempre, ma...
Oro bianco: Storie di condivisione del latte materno - White Gold: Stories of Breast Milk Sharing
Overshot: L'estetica politica dei tessuti del Sud Antebellum e oltre - Overshot: The Political...
I copriletti intrecciati sono apparsi in diverse...
Overshot: L'estetica politica dei tessuti del Sud Antebellum e oltre - Overshot: The Political Aesthetics of Woven Textiles from the Antebellum South and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)