Overdose di competizione: come la mitologia del libero mercato ci ha trasformati da re cittadini a servi del mercato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Overdose di competizione: come la mitologia del libero mercato ci ha trasformati da re cittadini a servi del mercato (E. Stucke Maurice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità della concorrenza e del libero mercato, evidenziando i potenziali svantaggi di una concorrenza eccessiva e sostenendo un approccio equilibrato che includa l'intervento normativo. Sebbene offra critiche acute e sia ben studiato, alcuni lettori ritengono che si allontani dalla promessa di concentrarsi sui mercati liberi.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile e coinvolgente, offre spunti originali sulla concorrenza e sul benessere, esempi convincenti di vita reale, è ben studiato con ampi riferimenti, sfida le convinzioni comuni sulla concorrenza e presenta argomentazioni sfumate a favore dell'equilibrio normativo.

Svantaggi:

Affermazioni fuorvianti sul fatto di essere incentrato sul libero mercato, alcuni esempi sono stati percepiti come irrilevanti o impropri rispetto ai principi del libero mercato e alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse un impegno critico con gli scenari reali del libero mercato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Competition Overdose: How Free Market Mythology Transformed Us from Citizen Kings to Market Servants

Contenuto del libro:

Utilizzando decine di esempi vividi per mostrare come la società abbia prescritto la concorrenza come soluzione e come la rivalità sfrenata danneggi i consumatori, uccida l'imprenditorialità e aumenti la disuguaglianza economica, due pensatori del libero mercato diagnosticano la malattia causata dall'overdose di concorrenza e forniscono rimedi che promuoveranno la crescita sostenibile e il progresso per tutti, non solo per i ricchi azionisti e per chi sta in alto.

Qualunque sia la malattia di cui soffre la nostra società, la concorrenza è il rimedio. Vogliamo scuole migliori per i nostri figli? Prezzi più bassi per ogni cosa? Più scelte sul mercato? La risposta è sempre: Aumentare la concorrenza.

Eppure, molti di noi non sono soddisfatti dei risultati. Pensiamo di pagare meno, ma otteniamo molto meno. Il nostro cibo contiene additivi non dichiarati (o peggio), la nostra acqua potabile contiene sostanze chimiche tossiche, i nostri conti d'albergo rivelano aggiunte a sorpresa, le scuole dei nostri figli sono fallimentari, le nostre attività sono tracciate in modo che i pubblicitari possano indirizzarci con promozioni incessanti. Tutto sarà curato, ci dicono, aumentando la pressione competitiva e smantellando il gonfio Stato regolatore.

In un'avvincente esposizione, Maurice E. Stucke e Ariel Ezrachi mostrano come stiamo cadendo preda dell'avidità, della furbizia e del clientelismo. Confutando la credenza quasi religiosa nella rivalità come veicolo di prosperità, gli autori identificano le potenti aziende, i lobbisti e i legislatori responsabili di spingere questa competizione tossica - e sostengono invece una forma più sana, persino più nobile, di competizione.

Overdose di concorrenza" diagnostica la malattia e fornisce una cura.

--Monique Goyens, direttore generale del BEUC, l'Organizzazione europea dei consumatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062892836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Overdose di competizione: come la mitologia del libero mercato ci ha trasformati da re cittadini a...
Utilizzando decine di esempi vividi per mostrare...
Overdose di competizione: come la mitologia del libero mercato ci ha trasformati da re cittadini a servi del mercato - Competition Overdose: How Free Market Mythology Transformed Us from Citizen Kings to Market Servants
Rompere le righe: Come riprendere il controllo dei nostri dati, della nostra privacy e della nostra...
Breaking Away" suona un campanello d'allarme che...
Rompere le righe: Come riprendere il controllo dei nostri dati, della nostra privacy e della nostra autonomia - Breaking Away: How to Regain Control Over Our Data, Privacy, and Autonomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)