Outspoken: La storia di Olly Neal

Punteggio:   (4,9 su 5)

Outspoken: La storia di Olly Neal (Neal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispirata e onesta di Olly Neal, una figura influente nella storia dell'Arkansas e del movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e il tocco personale delle parole di Neal, che evidenziano sia le sue lotte che i suoi successi.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce preziosi approfondimenti storici
una storia ispirata di superamento delle avversità
scritta con le parole dell'autore
mette in luce il movimento per i diritti civili
i personaggi ritraggono onestà e integrità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato sentimenti di tristezza per l'ignoranza affrontata dagli individui nella narrazione; lamentele minori sul ritmo o sull'impatto emotivo sono state implicite ma non esplicitamente dichiarate nelle recensioni.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outspoken: The Olly Neal Story

Contenuto del libro:

Nato nel 1941 in una fattoria vicino a Marianna, nella zona rurale dell'Arkansas orientale, Olly Neal Jr. è cresciuto in una famiglia numerosa con genitori che insistevano affinché i figli ricevessero la massima istruzione possibile.

Neal aveva l'intelletto ma non il temperamento per essere un buon studente alle superiori, ma un'insegnante si interessò a lui quando lo vide rubare un libro piuttosto che rischiare la sua reputazione di duro se qualcuno lo avesse visto controllare. Neal fondò e diresse la Lee County Cooperative Clinic a Marianna negli anni '70, un periodo turbolento e pieno di conflitti tra la struttura del potere bianco e i cittadini neri che cercavano maggiori diritti civili e opportunità economiche. Divenne il primo procuratore distrettuale nero dell'Arkansas e poi fu giudice di tribunale e della Corte d'Appello dell'Arkansas.

Lo storico Grif Stockley ha descritto Neal come un attivista per i diritti civili, agitatore politico, sostenitore del Delta dell'Arkansas e "diavolo nero incarnato per molti bianchi di Marianna". La sua strada verso il successo non è stata facile e Neal racconta qui la sua storia unica, con umorismo, franchezza e saggezza guadagnata con fatica, spiegando il suo percorso accidentato dagli inizi difficili nella contea rurale di Lee al ruolo di pubblico ministero e al banco della giustizia.

Lungo il percorso, molti bianchi lo vedevano come una minaccia all'ordine costituito e molti neri lo vedevano come un traditore che perseguiva e giudicava la sua stessa gente. Ma lui sottolineò l'equità e la parità di trattamento in ogni occasione, affermando: "Il modo in cui ho superato tutto questo è stato parlando con la mia gente di ciò che ho fatto e del perché, e dicendo loro quanto fosse difficile per me.

E credo che molti mi abbiano capito". Ripensando a questi anni e alle persone che ha incontrato lungo il cammino - amici e nemici - l'autore offre spunti di riflessione sui traumi dell'epoca e sul tributo che hanno avuto sulla sua salute fisica e mentale, nonché sulle relazioni che lo hanno aiutato ad affrontare queste prove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945624254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Outspoken: La storia di Olly Neal - Outspoken: The Olly Neal Story
Nato nel 1941 in una fattoria vicino a Marianna, nella zona rurale dell'Arkansas...
Outspoken: La storia di Olly Neal - Outspoken: The Olly Neal Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)