Outspoken: La mia lotta per la libertà e i diritti umani in Afghanistan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Outspoken: La mia lotta per la libertà e i diritti umani in Afghanistan (Sima Samar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto stimolante e illuminante dei diritti delle donne in Afghanistan attraverso il viaggio personale della dottoressa Sima Samar, una convinta sostenitrice della giustizia sociale e dell'emancipazione femminile. Offre spunti cruciali per comprendere la complessità della storia e della cultura afghana, sottolineando le lotte in corso per i diritti umani e l'istruzione.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e stimolante
fornisce una profonda comprensione della storia e della cultura dell'Afghanistan
mette in evidenza l'impegno dell'autrice per i diritti delle donne e l'istruzione
ben scritto e informativo
consigliato ai sostenitori della giustizia sociale.

Svantaggi:

Contiene verità sconvolgenti su sfide culturali e questioni politiche; può evocare forti emozioni nei lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outspoken: My Fight for Freedom and Human Rights in Afghanistan

Contenuto del libro:

L'appassionato libro di memorie dell'afghana Sima Samar: medico, funzionario pubblico, fondatrice di scuole e ospedali, spina nel fianco dei talebani, candidata al Premio Nobel per la pace e da sempre sostenitrice delle ragazze e delle donne.

"Ho tre punti a sfavore. Sono una donna, parlo per le donne e sono Hazara, la tribù più perseguitata dell'Afghanistan".

La dottoressa Sima Samar ha lottato per l'uguaglianza e la giustizia per gran parte della sua vita. Nata in una famiglia poligama, ha imparato presto che le ragazze avevano uno status inferiore e che doveva accettare un matrimonio combinato se voleva andare all'università. Quando frequentava la facoltà di medicina, aveva già un figlio, Ali, ed era diventata una rivoluzionaria. Dopo la scomparsa del marito da parte del regime filorusso, è fuggita. Con il figlio e la laurea in medicina, si è recata nelle zone rurali - a cavallo, a dorso d'asino, persino a piedi - per curare le persone che non avevano mai ricevuto assistenza medica prima.

L'ampia esperienza di Sima Samar, sia nel suo Paese che sulla scena mondiale, le ha permesso di conoscere da vicino la disonestà, la collusione, la corruzione, i leader egoisti e il dirottamento della religione. E come ex vicepresidente, conosce tutti i giocatori di questa partita a scacchi chiamata Afghanistan. Con storie a volte toccanti, a volte terrificanti, ispiranti e scoraggianti, Sima offre una visione impareggiabile del passato e del presente dell'Afghanistan.

Nonostante abbia corso per molti anni gravi pericoli personali, ha lavorato instancabilmente per un sogno che è convinta sia realizzabile: giustizia e pieni diritti umani per tutti i cittadini del suo Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039007079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Outspoken: La mia lotta per la libertà e i diritti umani in Afghanistan - Outspoken: My Fight for...
L'appassionato libro di memorie dell'afghana Sima...
Outspoken: La mia lotta per la libertà e i diritti umani in Afghanistan - Outspoken: My Fight for Freedom and Human Rights in Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)