Outsider invisibile: Dalla lotta contro i bulli alla costruzione di ponti, la mia vita di ragazzo di terza cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Outsider invisibile: Dalla lotta contro i bulli alla costruzione di ponti, la mia vita di ragazzo di terza cultura (E. Bales Casey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di memorie di Casey Eugene Bales “Invisible Outsider”, che esplora le sue esperienze di Third Culture Kid, trasferendosi dall'Indiana al Giappone e viceversa, affrontando sfide culturali, bullismo e crescita personale.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva perspicace sull'identità culturale e l'appartenenza, rendendolo una lettura obbligata per i giovani e per coloro che sono interessati alla comprensione interculturale. È descritto come intrigante e affascinante per i lettori che sperimentano o desiderano comprendere più culture.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono indicare che la narrazione potrebbe risuonare più fortemente con i lettori che hanno avuto esperienze simili, limitando potenzialmente il suo appeal per un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Outsider: From battling bullies to building bridges, my life as a Third Culture Kid

Contenuto del libro:

Non capita tutti i giorni di incontrare un ragazzo bianco, biondo e del Midwest americano che parla inglese con accento giapponese. Ma questo non è un bambino qualunque.

All'età di tre anni si è trasferito dall'Indiana alla metropoli illuminata dai neon della Tokyo degli anni Ottanta. Essendo l'unico straniero o "gaijin" dall'asilo giapponese fino alle scuole superiori, sia in Giappone che negli Stati Uniti, ha lottato per inserirsi. Ha lottato duramente e ha trovato un certo grado di accettazione.

Tornato negli Stati Uniti con la sua sensibilità giapponese, è iniziato un nuovo ciclo di bullismo. La gente pensava che parlasse in modo "strano" e per il giovane Casey Bales il trauma dello shock culturale è stato molto forte.

Invisible Outsider è una lettura cruda del "divenire" adolescenziale che traccia gli alti e bassi del viaggio emotivo e ispiratore di Casey: la sua vita alle Hawaii, dove segue i passi del padre di Barack Obama, la sua continua storia d'amore con il Giappone e la sua determinazione a costruire ponti tra la sua identità di Third Culture Kid (TCK) e l'America multiculturale. Con acume accademico e profonda consapevolezza, Invisible Outsider traccia un percorso per altri TCK da seguire.

Il suo cuore è un messaggio di speranza: l'esperienza interculturale può promuovere l'alfabetizzazione globale, l'armonia e la comprensione reciproca. Mentre Casey naviga tra culture selvaggiamente diverse e perde il legame con la sua terra d'origine, trova invece un legame con l'umanità in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915264015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Outsider invisibile: Dalla lotta contro i bulli alla costruzione di ponti, la mia vita di ragazzo di...
Non capita tutti i giorni di incontrare un ragazzo...
Outsider invisibile: Dalla lotta contro i bulli alla costruzione di ponti, la mia vita di ragazzo di terza cultura - Invisible Outsider: From battling bullies to building bridges, my life as a Third Culture Kid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)