OUTBREAK! L'enciclopedia dei comportamenti sociali straordinari

Punteggio:   (4,5 su 5)

OUTBREAK! L'enciclopedia dei comportamenti sociali straordinari (Hilary Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa e ben studiata delle illusioni di massa storiche e degli strani comportamenti umani, lodata per il suo contenuto coinvolgente e divertente. Tuttavia, soffre di problemi di rilegatura e di un'organizzazione alfabetica che rende difficile trovare informazioni specifiche.

Vantaggi:

Argomento intrigante, ben studiato e informativo, stile di scrittura coinvolgente, grande quantità di contenuti, serve come grande risorsa di riferimento, divertente e stimolante, piacevole da leggere.

Svantaggi:

Rilegatura scadente che potrebbe non reggere bene, informazioni difficili da trovare a causa dell'ordine alfabetico, alcune voci contengono errori nelle parole di ricerca e le dimensioni del libro possono essere eccessive.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

OUTBREAK! The Encyclopedia of Extraordinary Social Behavior

Contenuto del libro:

Da mode, manie e manie a deliri collettivi, spaventi, panico e isterie di massa, la storia è ricca di esempi di comportamenti sociali notevoli. Molti sono alimentati dalla paura e dall'incertezza, altri dalla speranza e dalle aspettative. Per altri ancora, le cause sono più oscure. Questa imponente raccolta di comportamenti sociali straordinari abbraccia più di due millenni e cerca di collocare molti degli episodi nel loro contesto storico e culturale.

Forse l'esempio più noto di comportamento collettivo insolito si verificò nel 1938, quando un milione o più di americani furono spaventati o presi dal panico dopo aver ascoltato un radiodramma realistico su un'invasione marziana del New Jersey, basato su un adattamento del romanzo di H. G. Wells La guerra dei mondi. Spaventi meno noti, ma ugualmente notevoli, basati sul libro di Wells, si sono verificati in Cile nel 1944 (quando furono mobilitate unità dell'esercito), in Ecuador nel 1949 (quando scoppiarono disordini che causarono più di una dozzina di morti), a Buffalo nel 1968, a Rhode Island nel 1974 e in Europa nel 1988 e nel 1998.

Il mondo civilizzato moderno non è affatto immune da questi episodi particolari. Alla fine del XX secolo, decine di persone negli Stati Uniti e in Europa sono state ingiustamente incarcerate in seguito a denunce di abuso di rituali satanici da parte di autorità non preparate alla sindrome della falsa memoria. Questo episodio ricorda il terrore delle streghe in Europa nel tardo Medioevo, quando persone innocenti venivano torturate e giustiziate per essersi alleate con il Diavolo sulla base di prove inconsistenti.

Questa Enciclopedia è un riferimento autorevole su un'ampia gamma di argomenti: comportamento collettivo, devianza, psicologia sociale e percettiva, sociologia, storia, folklore, studi religiosi, scienze politiche, antropologia sociale, studi di genere, pensiero critico e salute mentale. Mai prima d'ora sono state riunite così tante fonti sul tema ipnotico del comportamento collettivo.

Hilary Evans era uno storico britannico con una laurea all'Università di Cambridge e un master in letteratura inglese all'Università di Birmingham. Collezionista di libri e illustrazioni rare e antiche, è stato curatore della prestigiosa Mary Evans Picture Library di Londra. Negli ultimi cinque decenni è stato autore di decine di libri su una serie di argomenti che vanno dalla vita nell'Inghilterra vittoriana, alle storie e biografie illustrate, agli stati alterati di coscienza, alla storia religiosa e sociale, al folklore e alla mitologia moderna, agli antichi misteri e agli spaventi dei media. Tra i suoi libri ricordiamo Intrusioni: Society & the Paranormal (1982), Gods, Spirits, Cosmic Guardians (1987) e Panic Attacks: Manipolazione mediatica e illusione di massa (2004) con Robert Bartholomew.

Robert Bartholomew è un'autorità in materia di comportamento collettivo e devianza sociale. Ha conseguito un master in sociologia presso la State University of New York ad Albany e un dottorato di ricerca presso la James Cook University. I suoi studi sono stati pubblicati in decine di riviste specializzate, tra cui il British Medical Journal, il Canadian Medical Association Journal, l'International Journal of Social Psychiatry, The Sociological Quarterly e Educational Studies. I suoi libri includono Exotic Deviance: Medicalizing Cultural Idioms - From Strangeness to Illness (2000) e Hoaxes, Myths & Manias: Why We Need Critical Thinking (2003) con Ben Radford. È stato intervistato da The New Yorker, Wall Street Journal, Los Angeles Times, USA Today, BBC Morning Show e History Channel".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938398452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

OUTBREAK! L'enciclopedia dei comportamenti sociali straordinari - OUTBREAK! The Encyclopedia of...
Da mode, manie e manie a deliri collettivi,...
OUTBREAK! L'enciclopedia dei comportamenti sociali straordinari - OUTBREAK! The Encyclopedia of Extraordinary Social Behavior
Outbreak! L'enciclopedia degli straordinari comportamenti sociali - Outbreak! The Encyclopedia of...
Da mode, manie e manie a deliri collettivi,...
Outbreak! L'enciclopedia degli straordinari comportamenti sociali - Outbreak! The Encyclopedia of Extraordinary Social Behavior
Intrusioni: La società e il paranormale - Intrusions: Society and the Paranormal
Pubblicato per la prima volta nel 1982, Intrusioni esamina un'ampia gamma di...
Intrusioni: La società e il paranormale - Intrusions: Society and the Paranormal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)