Out of Now, edizione aggiornata: Le opere di vita di Tehching Hsieh

Punteggio:   (5,0 su 5)

Out of Now, edizione aggiornata: Le opere di vita di Tehching Hsieh (Adrian Heathfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia panoramica dell'arte performativa di Tehching Hsieh nell'arco di un anno, con un'accurata documentazione visiva, ed è molto apprezzato dai lettori, in particolare da quelli interessati all'arte performativa.

Vantaggi:

Documentazione visiva esaustiva, contenuti stimolanti, presentazione unica, essenziale per gli amanti della performance art, gli insegnanti, gli studenti e gli artisti. Il libro stesso è considerato un'opera d'arte.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Now, Updated Edition: The Lifeworks of Tehching Hsieh

Contenuto del libro:

Un'edizione aggiornata di un documentario di grande impatto visivo e di un resoconto critico delle epiche opere performative di Tehching Hsieh.

Nella vivace scena artistica del centro di Manhattan tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, l'artista taiwanese-americano Tehching Hsieh ha realizzato una serie di straordinarie opere di performance art. Tra il settembre 1978 e il luglio 1986, Hsieh ha realizzato cinque distinte performance della durata di un anno, in cui si è conformato a regole semplici ma altamente restrittive per tutto l'anno.

Nel corso di queste opere, Hsieh è passato da un anno di isolamento in una cella sigillata a un anno in cui ha timbrato il cartellino di un operaio nel suo studio ogni ora, a un anno trascorso senza un tetto a Manhattan, a un anno in cui è stato legato con una corda di due metri e mezzo all'artista Linda Montano e infine a un anno di astensione totale da tutte le attività e influenze artistiche. Nel 1986 Hsieh annunciò che avrebbe trascorso i successivi tredici anni facendo arte ma senza esporla pubblicamente. Quando questo "ultimo" lavoro di vita - un immenso atto di autoaffermazione e di autopagamento - si concluse all'inizio del millennio, Hsieh affermò in modo sintetico ed enigmatico che durante questo periodo si era semplicemente mantenuto in vita.

Dopo anni di quasi invisibilità, Hsieh ha collaborato con lo scrittore e curatore britannico Adrian Heathfield per creare questa documentazione meticolosa e visivamente affascinante dell'intero corpo dei progetti performativi di Tehching Hsieh dal 1978 al 1999. Questo volume fondamentale è ora nuovamente disponibile in un'edizione in brossura con il testo completo e tutte le illustrazioni della copertina rigida, con un elenco aggiornato delle mostre di Hsieh.

Pubblicato in collaborazione con la Live Art Development Agency di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262528214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Out of Now, edizione aggiornata: Le opere di vita di Tehching Hsieh - Out of Now, Updated Edition:...
Un'edizione aggiornata di un documentario di...
Out of Now, edizione aggiornata: Le opere di vita di Tehching Hsieh - Out of Now, Updated Edition: The Lifeworks of Tehching Hsieh
Dal vivo: Arte e performance - Live: Art and Performance
L'arte dal vivo è una delle aree più controverse e discusse della pratica creativa emersa nella seconda metà del...
Dal vivo: Arte e performance - Live: Art and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)