Otto uomini parlano: Un'opera teatrale di Oscar Ryan et al.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Otto uomini parlano: Un'opera teatrale di Oscar Ryan et al. (Alan Filewod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eight Men Speak: A Play by Oscar Ryan Et Al.

Contenuto del libro:

Questo volume comprende la ristampa e la glossa del testo originale dell'opera teatrale comunista Eight Men Speak del 1933. L'opera fu vietata dalla polizia di Toronto dopo la prima rappresentazione, vietata dalla polizia di Winnipeg poco dopo e successivamente vietata dalle Poste canadesi. L'opera può essere considerata come una fase - il testo pubblicato - di un meta-testo che culminò nel 1934 al Maple Leaf Gardens, quando il Partito Comunista del Canada (allora illegale) celebrò il rilascio del suo leader, Tim Buck, dalla prigione. Eight Men Speak era stato scritto e messo in scena per conto della campagna per la liberazione di Buck dalla Canadian Labour Defence League, il gruppo di difesa pubblica del PCC.

Nelle sue tecniche teatrali, che incorporano la messa in scena espressionista d'avanguardia, il canto di massa, l'agitprop e la drammaturgia modernista, Eight Men Speak esemplifica l'estetica avanguardista della sinistra comunista negli anni precedenti al Fronte Popolare. È il primo esempio delle tecniche teatrali collettive che si sarebbero diffuse nei decenni successivi e che sono state determinanti per lo sviluppo della moderna drammaturgia canadese. Tra queste, la narrazione decentrata, l'autorialità collaborativa e il rifiuto della linearità drammaturgica a favore della dimostrazione teatrale. In quanto tale, è una delle opere canadesi più significative della prima metà del secolo e, in base alla fotografia superstite della messa in scena, uno dei primi esempi di messa in scena modernista in Canada.

- Il libro è pubblicato in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776607962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:167

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otto uomini parlano: Un'opera teatrale di Oscar Ryan et al. - Eight Men Speak: A Play by Oscar Ryan...
Questo volume comprende la ristampa e la glossa...
Otto uomini parlano: Un'opera teatrale di Oscar Ryan et al. - Eight Men Speak: A Play by Oscar Ryan Et Al.
Rivivere le trincee: Opere teatrali in memoria dei veterani della Grande Guerra - Reliving the...
In Reliving the Trenches (Rivivere le trincee)...
Rivivere le trincee: Opere teatrali in memoria dei veterani della Grande Guerra - Reliving the Trenches: Memory Plays by Veterans of the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)