Otto Kretschmer: La vita del più grande comandante di U-Boat della Germania

Punteggio:   (4,5 su 5)

Otto Kretschmer: La vita del più grande comandante di U-Boat della Germania (Lawrence Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben scritta e avvincente di Otto Kretschmer, un importante comandante tedesco di U-Boot. Colma una lacuna nella storiografia su di lui, offrendo nuovi spunti, fotografie e mappe. I recensori ne lodano l'interessante contenuto e la straordinaria vita di Kretschmer, sottolineandone l'interesse per chi è interessato alla storia navale, in particolare alla Battaglia dell'Atlantico.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, fornisce nuove conoscenze su Otto Kretschmer, include fotografie e mappe rare, colma una lacuna nella ricerca storica, è apprezzato dai lettori che conoscono la storia degli U-Boot.

Svantaggi:

Approfondimento limitato sui primi anni di vita di Kretschmer a causa della mancanza di informazioni primarie disponibili, non ancora in lingua tedesca.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Otto Kretschmer: The Life of Germany's Highest Scoring U-Boat Commander

Contenuto del libro:

Otto Kretschmer ha combattuto solo dal settembre 1939 al marzo 1941, ma è stato il comandante di U-Boat con il maggior numero di successi in Germania, affondando 47 navi per un totale di 274.333 tonnellate. Quest'opera definitiva descrive nei dettagli la sua storia personale e il contesto politico che lo ha visto protagonista fin dai primi giorni.

Dopo aver completato la formazione di ufficiale e aver trascorso un periodo sulla nave scuola Niobe, prestò servizio a bordo dell'incrociatore leggero Emden. Nel dicembre 1934 fu trasferito sull'incrociatore leggero K ln e nel gennaio 1936 passò al neonato servizio U-Boot. Il suo primo incarico operativo fu quello del 2° U-Flotilla del Tipo VII U35, dove sopravvisse al rischio di annegamento durante l'addestramento nel Mar Baltico. Durante la guerra civile spagnola, Kretschmer partecipò a diversi pattugliamenti come parte della forza internazionale di non intervento.

Dimostrò un approccio freddo al combattimento: il suo mantra “un siluro per una nave” dimostrava che il modo migliore per il suo battello di avere successo contro un convoglio era quello di rimanere in superficie il più possibile, penetrando nel convoglio e utilizzando l'alta velocità e la piccola sagoma del battello per evitare ritorsioni.

Il suo soprannome “Otto silenzioso” si riferiva alla sua capacità di non farsi scoprire e alla sua riluttanza a fornire i regolari rapporti radio richiesti da D nitz: aveva intuito che gli Alleati avevano violato i codici tedeschi. Accanto alla sua abilità militare c'era un carattere che rimaneva radicato nelle tradizioni dell'esercito prussiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591146971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otto Kretschmer: La vita del più grande comandante di U-Boat della Germania - Otto Kretschmer: The...
Otto Kretschmer ha combattuto solo dal settembre...
Otto Kretschmer: La vita del più grande comandante di U-Boat della Germania - Otto Kretschmer: The Life of Germany's Highest Scoring U-Boat Commander
Perle di saggezza ispiratrici - Inspirational Nuggets of Wisdom
Questo libro contiene devozioni settimanali che cambiano la vita, per aiutarvi a superare...
Perle di saggezza ispiratrici - Inspirational Nuggets of Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)