Otto Dix e la commemorazione della Prima guerra mondiale nella cultura visiva tedesca, 1914-1936

Otto Dix e la commemorazione della Prima guerra mondiale nella cultura visiva tedesca, 1914-1936 (Ann Murray)

Titolo originale:

Otto Dix and the Memorialization of World War I in German Visual Culture, 1914-1936

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le immagini di guerra conflittuali di Otto Dix (1891-1969) ed esplora il loro ruolo nel plasmare la memoria della Prima guerra mondiale in Germania dal 1914 al 1936.

I trentotto mesi trascorsi da Dix sui campi di battaglia della Prima guerra mondiale influenzarono profondamente la sua carriera artistica del dopoguerra, lo videro produrre alcune delle immagini più durature del conflitto e affermarsi come uno dei principali modernisti europei.

Grazie a nuove e sostanziali ricerche e alla presentazione di numerose fonti primarie per la prima volta a un pubblico inglese, il libro esamina le immagini di guerra di Dix all'interno della più ampia cultura visiva della guerra, per valutare come esse abbiano funzionato alternativamente come arte modernista all'avanguardia e come commemorazione trasgressiva della guerra. Ogni capitolo fornisce un caso di studio della prima esposizione pubblica di uno o più quadri di guerra di Dix in occasione di mostre chiave ed esplora il modo in cui la loro ricezione è stata soggetta alle mutevoli condizioni socio-politiche e culturali e agli atteggiamenti divergenti nei confronti della guerra perduta.

Questo libro, che offre una prospettiva unica e una ricerca originale sulle opere di guerra di Dix, è una lettura essenziale per gli storici dell'arte della Prima guerra mondiale e della cultura visiva della Germania di Weimar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350354623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otto Dix e la commemorazione della Prima guerra mondiale nella cultura visiva tedesca, 1914-1936 -...
Questo libro esamina le immagini di guerra...
Otto Dix e la commemorazione della Prima guerra mondiale nella cultura visiva tedesca, 1914-1936 - Otto Dix and the Memorialization of World War I in German Visual Culture, 1914-1936

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)