Otti Berger: Tessitura per l'architettura modernista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Otti Berger: Tessitura per l'architettura modernista (Otti Berger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è uno studio completo e ben realizzato su Otti Berger, un'artista tessile importante ma spesso trascurata, associata al Bauhaus. Fornisce un'ampia panoramica sui suoi contributi al design tessile e mette in relazione il suo lavoro con le applicazioni architettoniche e commerciali, oltre che con il suo fascino estetico.

Vantaggi:

Il libro è curato nei minimi dettagli, presenta un'ampia gamma di immagini provenienti dagli archivi del Bauhaus e costituisce una risorsa importante per comprendere il lavoro della Berger. Ispira i tessitori contemporanei ad ampliare la loro prospettiva sull'arte tessile al di là dei confini tradizionali.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da reperire perché è da tempo fuori catalogo, il che potrebbe limitarne l'accessibilità per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Otti Berger: Weaving for Modernist Architecture

Contenuto del libro:

Una sontuosa introduzione ai tessuti innovativi di un artista tessile del Bauhaus a lungo trascurato

Pioniere radicale del design tessile del Bauhaus, Otti Berger ha creato tessuti che hanno cambiato radicalmente la comprensione di ciò che i tessuti potevano essere e fare. Membro di spicco della facoltà di tessitura del Bauhaus insieme ad Anni Albers e Gunta Stölzl, Berger fu anche un imprenditore nella frenetica cultura della Berlino dei primi anni Trenta. Lavorando a stretto contatto con architetti del movimento della Nuova Oggettività come Lilly Reich, Ludwig Hilberseimer e Hans Scharoun, progettò tappezzerie, tessuti per pareti, tende e rivestimenti per pavimenti che esploravano nuovi metodi di produzione, ridefinendo così il rapporto tra estetica e funzione.

Questo libro è il primo studio completo sull'opera tessile della Berger. Rende disponibile per la prima volta il suo trattato inedito sui tessuti ed esamina le sue metodologie di produzione tessile. Organizzando i suoi tessuti in base alla loro applicazione, la ricerca dell'autrice Judith Raum offre una prospettiva completamente nuova sull'opera di Berger, sottolineandone l'artigianalità e il lato imprenditoriale del suo lavoro.

Otti Berger (1898-1944) è stata una delle più importanti designer tessili del XX secolo. Nata a Zmajevac nell'Impero austro-ungarico (l'attuale Croazia), studiò a Zagabria e poi insegnò al Bauhaus di Dessau. A Berlino avvia una propria attività di progettazione di tessuti per interni moderni in tutta Europa. Nel 1936 le fu vietato di lavorare a causa della sua origine ebraica. In seguito fu deportata ad Auschwitz, dove fu uccisa nel 1944.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775755009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otti Berger: Tessitura per l'architettura modernista - Otti Berger: Weaving for Modernist...
Una sontuosa introduzione ai tessuti innovativi di un...
Otti Berger: Tessitura per l'architettura modernista - Otti Berger: Weaving for Modernist Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)