Ottenere ciò che si paga: Saggi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ottenere ciò che si paga: Saggi (Morgan Parker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“You Get What You Pay For” di Morgan Parker è una raccolta di saggi molto interessante che esplora l'impatto personale e politico della razza e della struttura sociale in America, in particolare in relazione all'eredità della schiavitù e della colonizzazione. Mentre alcuni saggi hanno una forte risonanza, altri sono più personali e meno strutturati.

Vantaggi:

La raccolta è stimolante e intreccia le esperienze personali con questioni sociali più ampie. Il background poetico di Parker valorizza la sua prosa, rendendola coinvolgente. I saggi che affrontano il tema della cultura pop e delle disuguaglianze razziali sono particolarmente forti, con analisi acute come il confronto tra “Big Pimpin” di Jay-Z e le navi negriere.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono densi e potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori, in particolare quelli che sono profondamente personali e assomigliano a voci di diario. Questi saggi personali possono sembrare sconclusionati e meno strutturati rispetto ai pezzi più analitici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Get What You Pay for: Essays

Contenuto del libro:

La pluripremiata autrice di Magical Negro ripercorre le difficoltà e la bellezza di esistere come donna nera attraverso la storia americana, dal trauma fondamentale della tratta degli schiavi fino a Serena Williams e alle conseguenze dell'uragano Katrina.

Definita una voce della sua generazione, la poetessa e scrittrice Morgan Parker ha trascorso gran parte della sua età adulta in terapia, cercando di far quadrare la risonanza della sua scrittura con l'alienazione che prova in quasi tutti gli aspetti della vita, dalla singletudine di una vita alla lotta contro la depressione. L'autrice riconduce questa solitudine all'incapacità di sentirsi veramente al sicuro con gli altri e a un'iperconsapevolezza storica derivante dagli effetti della schiavitù.

In una raccolta di saggi tanto intima quanto lo è essere nella stanza con Parker e il suo terapeuta, Parker esamina la storia culturale dell'America e il suo rapporto con i neri d'America attraverso i secoli. L'autrice tocca temi come l'onnipresenza di standard di bellezza che escludono le donne nere, le implicazioni della caduta in disgrazia di Bill Cosby in una cultura che si basa sull'accettazione attraverso la rispettabilità e le insidie della visibilità, viste attraverso le errate descrizioni di Serena Williams come alternativamente iconica e troppo ambiziosa.

Con arguzia penetrante e osservazioni incisive, You Get What You Pay For è in definitiva un portale per un esame più profondo della coscienza razziale e dei suoi effetti sul benessere mentale nell'America di oggi. Intrecciando critiche taglienti e aneddoti intimi, questo devastante memoir in saggi dipinge il ritratto della psiche di una donna nera - e della ricerca della scrittrice di dire la verità e di decostruirla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525511441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ha messo su questa canzone? - Who Put This Song On?
Irriverente, divertente e straziante". --Elizabeth Acevedo, vincitrice del National Book Award e autrice del...
Chi ha messo su questa canzone? - Who Put This Song On?
Ci sono cose più belle di Beyonce - There Are More Beautiful Things Than Beyonce
Questo è un libro meraviglioso. Guardate voi stessi. Morgan...
Ci sono cose più belle di Beyonce - There Are More Beautiful Things Than Beyonce
Chi ha messo su questa canzone? - Who Put This Song On?
Irriverente, divertente e straziante”. --Elizabeth Acevedo, vincitrice del National Book Award e autrice del...
Chi ha messo su questa canzone? - Who Put This Song On?
Ottenere ciò che si paga: Saggi - You Get What You Pay for: Essays
La pluripremiata autrice di Magical Negro ripercorre le difficoltà e la bellezza di esistere come...
Ottenere ciò che si paga: Saggi - You Get What You Pay for: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)