Ottanta giorni: La corsa intorno al mondo di Nellie Bly ed Elizabeth Bisland per fare la storia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ottanta giorni: La corsa intorno al mondo di Nellie Bly ed Elizabeth Bisland per fare la storia (Matthew Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il viaggio storico di due giornaliste pioniere, Nellie Bly ed Elizabeth Bisland, che corrono intorno al mondo nel tentativo di battere il record fittizio stabilito da Phileas Fogg. La narrazione è descritta come coinvolgente e informativa, ricca di dettagli storici e di sviluppo dei personaggi, anche se alcuni lettori l'hanno trovata lunga e a tratti densa.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta che si legge come un romanzo.
Ricco di dettagli storici e contesto sulla fine del XIX secolo.
Forte sviluppo dei personaggi di Nellie Bly ed Elizabeth Bisland, che li rende vivi.
Esplorazione soddisfacente dell'impatto dei loro viaggi sulle loro vite.
Fornisce un'affascinante visione del panorama mediatico dell'epoca.
Storia ispiratrice di donne che superano le norme sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo lungo e contenesse dettagli eccessivi.
Alcuni hanno trovato alcune sezioni dense o noiose, soprattutto per quanto riguarda la logistica del viaggio.
Alcune critiche parlano di uno sviluppo dei personaggi a volte superficiale, che si concentra più sul raccontare che sul mostrare.
Alcune parti possono risultare secche a causa dell'aderenza all'accuratezza storica.

(basato su 253 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eighty Days: Nellie Bly and Elizabeth Bisland's History-Making Race Around the World

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE

Il 14 novembre 1889 Nellie Bly, la giovane e coraggiosa reporter del quotidiano World di Joseph Pulitzer, partì da New York con un piroscafo per battere il record del viaggio più veloce intorno al mondo. Quel giorno, in partenza da New York e diretta in treno nella direzione opposta, c'era anche una giovane giornalista della rivista Cosmopolitan, Elizabeth Bisland. Tutte le donne erano determinate a superare l'eroe immaginario di Jules Verne, Phileas Fogg, e a fare il giro del mondo in meno di ottanta giorni. La drammatica gara che ne seguì si estese per ventottomila miglia, affascinò la nazione e cambiò per sempre la vita di entrambe le concorrenti.

Le due donne erano uno studio sui contrasti. Nellie Bly era un'ambiziosa reporter della Pennsylvania che cercava le notizie più sensazionali, spesso andando sotto copertura per denunciare le ingiustizie sociali. Elegante e raffinata, Elizabeth Bisland era nata in una famiglia aristocratica del Sud, preferiva i romanzi e le poesie ai giornali ed era ampiamente definita la donna più bella del giornalismo metropolitano. Entrambe le donne, tuttavia, erano scrittrici di talento che si erano ritagliate una carriera di successo nel mondo ipercompetitivo e dominato dagli uomini dei giornali delle grandi città. Ottanta giorni fa rivivere queste donne all'avanguardia mentre corrono contro il tempo e l'una contro l'altra, da sole e senza aiuti, consapevoli che il minimo ritardo potrebbe fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Una vivida ricostruzione della vita reale della corsa e delle sue conseguenze, dalla frenetica partenza fino alla corsa all'ultimo respiro, Ottanta giorni è storia con il cuore di un grande romanzo d'avventura. Il viaggio ci porta dietro le mura della tenuta di Amiens di Jules Verne, nei vicoli di Hong Kong, nei terreni di una piantagione di tè di Ceylon, attraverso traversate oceaniche in tempesta e montagne bloccate da cumuli di neve profondi sei metri, e in molti altri luoghi inaspettati ed esotici, da Londra a Yokohama. Lungo il percorso, ci vengono offerti affascinanti scorci della vita quotidiana alla fine del XIX secolo, un'epoca di progressi tecnologici senza precedenti, rifatta a immagine e somiglianza della nave a vapore, della ferrovia e del telegrafo. Nellie Bly ed Elizabeth Bisland, due donne in anticipo sui tempi in tutti i sensi, non stavano solo correndo intorno al mondo. Stavano anche correndo nel cuore dell'età vittoriana.

Guarda le caratteristiche speciali all'interno. Unisciti al Random House Reader's Circle per chiacchierare con gli autori e molto altro ancora".

"Che storia, che straordinaria avventura storica" - Amanda Foreman, autrice di Un mondo in fiamme.

“Un'azione-avventura divertente, veloce, che fa girare le pagine... l'esilarante viaggio di due donne pioniere, Nellie Bly ed Elizabeth Bisland, che corrono intorno al mondo"--Karen Abbott, autrice di American Rose.

” Un) meraviglioso racconto di avventura... La storia di queste due donne pioniere si snoda tra emozioni, contrattempi, crisi, opportunità mancate e un viaggio globale diverso da qualsiasi altro nel suo tempo.... Perché perdersi l'incredibile viaggio che vi porterà al traguardo pagina dopo pagina? “-- Chicago Sun-Times (I migliori libri dell'anno)

“In una straordinaria impresa di saggistica narrativa, Matthew Goodman fa rivivere il diciannovesimo secolo, ripercorrendo la storia di due intrepide giornaliste che affrontarono due campi dominati dagli uomini - i viaggi nel mondo e il giornalismo - in un'epoca di incredibile slancio"--Minneapolis Star Tribune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345527271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottanta giorni: La corsa intorno al mondo di Nellie Bly ed Elizabeth Bisland per fare la storia -...
BESTSELLER NAZIONALE Il 14 novembre 1889 Nellie...
Ottanta giorni: La corsa intorno al mondo di Nellie Bly ed Elizabeth Bisland per fare la storia - Eighty Days: Nellie Bly and Elizabeth Bisland's History-Making Race Around the World
Il gioco della città: Trionfo, scandalo e una squadra di basket leggendaria - The City Game:...
La storia potente di una squadra di pallacanestro...
Il gioco della città: Trionfo, scandalo e una squadra di basket leggendaria - The City Game: Triumph, Scandal, and a Legendary Basketball Team
Il sole e la luna: Il notevole resoconto reale di bufale, uomini di spettacolo, giornalisti in...
Il 26 agosto 1835, un giornale appena nato, il...
Il sole e la luna: Il notevole resoconto reale di bufale, uomini di spettacolo, giornalisti in duello e uomini-pipistrello lunari nella New York del diciannovesimo secolo - The Sun and the Moon: The Remarkable True Account of Hoaxers, Showmen, Dueling Journalists, and Lunar Man-Bats in Nineteenth-Century New Yor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)