Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.
Shakespeare's Othello
Con l'eccezione di Amleto, Otello è l'opera più controversa di Shakespeare. È anche la sua opera più scioccante.
Il dottor Johnson ne descrisse notoriamente il finale come "da non sopportare" e H. H. Furness, dopo aver curato l'edizione Variorum dell'opera, confessò di aver desiderato che "questa tragedia non fosse mai stata scritta".
Nessuna opera teatrale ha suscitato più sfoghi da parte degli spettatori: sono stati registrati molti casi di membri del pubblico che hanno cercato di intervenire per impedire che Otello uccidesse Desdemona. È una tragedia più domestica di Amleto, Re Lear o Macbeth, ed è l'intimità del suo soggetto che le conferisce la sua forza drammatica.
Otello è un ritratto fedele della vita, scrisse un anonimo critico romantico. "L'amore e la gelosia sono passioni che tutti gli uomini, con poche eccezioni, hanno provato prima o poi". Otello ha anche suscitato più controversie critiche di qualsiasi altra opera, ad eccezione di Amleto.
Come può l'eroe credere che la moglie sia stata infedele a pochi giorni dal matrimonio? Il matrimonio è consumato (come di solito si presume che sia)? Otello è un eroe nobile o è solo un egoista illuso? E in quest'opera che parla di un disastroso matrimonio interrazziale, quanto è importante la questione razziale? L'opera stessa è razzista? Questo libro analizza il vero significato di Otello e il motivo per cui ha un tale potere di commuoverci. L'obiettivo è quello di offrire una visione chiara, autorevole e fresca dell'Otello, tenendo conto delle numerose e affascinanti intuizioni che altri critici hanno avuto sull'opera nei quattro secoli successivi alla sua stesura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)