Oswald Menghin: Scienza e politica nell'era degli estremi

Oswald Menghin: Scienza e politica nell'era degli estremi (Robert Obermair)

Titolo originale:

Oswald Menghin: Science and Politics in the Age of Extremes

Contenuto del libro:

L'idea fondamentale di questo libro è quella di mostrare - sulla base dell'esempio di Oswald Menghin, Ministro dell'Educazione del governo nazionalsocialista austriaco dell'“Anschluss”, e delle reti che lo circondavano - come scienza e politica si siano intrecciate in Austria nella prima metà del XX secolo e come le idee e le reti create in quell'ambiente siano sopravvissute alle presunte cesure di questo periodo e abbiano trovato una continuazione nel Sud America del dopoguerra. Poiché Menghin ha attraversato un numero sorprendente di sconvolgimenti e cambiamenti politici - occupando di volta in volta posizioni di rilievo -, la sua biografia può essere considerata paradigmatica dell'Età degli estremi.

I seguenti aspetti costituiscono l'interesse centrale di questo libro: (1) la posizione di Menghin nel campo politico e scientifico, nonché l'interconnessione tra queste sfere. (2) L'intreccio transnazionale tra le due aree centrali delle sfere d'azione geografiche di Menghin.

(3) Continuità e cambiamenti sia nella biografia di Menghin che in un più ampio contesto politico e scientifico in Austria e Argentina. (4) Il campo d'azione di Menghin e la misura della sua responsabilità per gli sviluppi cruciali e spesso disastrosi in tutti questi aspetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111053202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oswald Menghin: Scienza e politica nell'era degli estremi - Oswald Menghin: Science and Politics in...
L'idea fondamentale di questo libro è quella di...
Oswald Menghin: Scienza e politica nell'era degli estremi - Oswald Menghin: Science and Politics in the Age of Extremes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)