Ostalgie-Campeggio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ostalgie-Campeggio (Uwe Blontke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ostalgie-Camping

Contenuto del libro:

Una famiglia di campeggiatori dell'ex DDR racconta la propria esperienza quasi ventennale nei campeggi della DDR e dei Paesi socialisti all'estero. Si tratta di un racconto molto personale, con ampio spazio per le piccole storie di viaggio.

Partendo dalla domanda sulle origini della passione dell'autore per il campeggio, il libro inizia con storie, riflessioni, resoconti e numerose immagini. La rassegna, prevalentemente ironica, si conclude con l'apertura della frontiera e il primo viaggio in un Paese occidentale. Lo stile narrativo rilassato non banalizza le peculiarità della vita di un campeggiatore della DDR nelle condizioni dello Stato socialista, ma non demonizza nemmeno l'epoca in cui si cercava di trarre il meglio da essa.

Il libro inizia con un excursus su come diventare un campeggiatore in generale e sulle possibilità di organizzare una vacanza nella DDR in particolare. Seguono brevi descrizioni di dieci campeggi con storie episodiche, ricordi e piccole leggende di un tempo.

I resoconti dei soggiorni nei Paesi fratelli socialisti seguono le rotte nazionali e offrono uno spaccato dell'itinerario "normale" dell'epoca, descrivendo gli incontri con la gente e i loro effetti sulla famiglia del campeggiatore. I ricordi sorridenti dei viaggiatori della DDR che la pensano allo stesso modo e gli approfondimenti divertenti sui fratelli e le sorelle "esclusi" sono il desiderio e la preoccupazione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783928803427
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ostalgie-Campeggio - Ostalgie-Camping
Una famiglia di campeggiatori dell'ex DDR racconta la propria esperienza quasi ventennale nei campeggi della DDR e dei Paesi...
Ostalgie-Campeggio - Ostalgie-Camping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)