Ostaggi dell'Impero: Prigionieri di guerra coloniali nella Francia di Vichy

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ostaggi dell'Impero: Prigionieri di guerra coloniali nella Francia di Vichy (Ann Frank Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hostages of Empire: Colonial Prisoners of War in Vichy France

Contenuto del libro:

Premio Heggoy 2022 della Società storica coloniale francese.

La lista ristretta del Gladstone Book Prize della Royal Historical Society per il 2022.

Hostages of Empire combina una storia sociale delle esperienze dei prigionieri di guerra coloniali con un'analisi più ampia del loro ruolo nelle tensioni politiche di Vichy con gli occupanti tedeschi del Paese. I prigionieri di guerra coloniali provenivano da tutto l'Impero francese, hanno combattuto nella battaglia per la Francia del 1940 e sono stati catturati dall'esercito tedesco. A differenza dei loro omologhi francesi, che furono portati in Germania, i prigionieri di guerra coloniali furono internati in campi chiamati Frontstalag in tutta la Francia occupata. La decisione di tenere i prigionieri di guerra coloniali in Francia definì non solo la loro esperienza di prigionia, ma anche il modo in cui le autorità francesi e tedesche reagirono a loro.

Hostages of Empire esamina come l'intreccio tra l'orgoglio nazionale francese dopo la sconfitta del 1940 e la necessità di un maggiore controllo imperiale abbia plasmato le esperienze di 85.000 soldati in cattività tedesca. Sarah Ann Frank analizza la natura degli impegni imperiali di Vichy e la collaborazione con gli occupanti tedeschi e sostiene che il regime di Vichy migliorò attivamente le condizioni di prigionia dei prigionieri coloniali nel tentativo di assicurarsi la loro fedeltà presente e futura. Questa "magnanimità" francese nei confronti dei prigionieri coloniali si inseriva in un quadro più ampio di differenza e gerarchia razziale. Come tale, il trattamento relativamente dignitoso dei prigionieri coloniali deve essere visto come un paradosso alla luce del razzismo di Vichy e della Francia libera nelle colonie e della complicità del regime di Vichy nell'Olocausto. Ostaggi dell'Impero cerca di riconciliare due storie finora piuttosto distinte: quella della Francia metropolitana e quella delle colonie francesi durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496207777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ostaggi dell'Impero: Prigionieri di guerra coloniali nella Francia di Vichy - Hostages of Empire:...
Premio Heggoy 2022 della Società storica coloniale...
Ostaggi dell'Impero: Prigionieri di guerra coloniali nella Francia di Vichy - Hostages of Empire: Colonial Prisoners of War in Vichy France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)