Osservare le stelle nell'era atomica: saggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Osservare le stelle nell'era atomica: saggi (Anne Goldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Stargazing in the Atomic Age è una raccolta di saggi di Anne Goldman, splendidamente scritta e profondamente personale, che esplora l'intersezione tra scienza, arte e cultura ebraica attraverso riflessioni toccanti sulla sua famiglia e su importanti figure ebraiche. L'opera offre ai lettori una prosa lirica che illumina e radica, rendendo accessibili e piacevoli argomenti complessi.

Vantaggi:

Contenuti ricchi e ben studiati
prosa lirica e ipnotica
combina riflessioni personali con approfondimenti culturali e storici più ampi
stile di scrittura coinvolgente
esplorazione illuminante della resilienza e delle conquiste ebraiche
fa riflettere e ispira.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare limitante l'attenzione a temi culturali specifici; i lettori che cercano un'analisi scientifica o storica diretta potrebbero sentirsi sopraffatti dallo stile lirico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stargazing in the Atomic Age: Essays

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, con l'apocalisse imminente, un gruppo di noti scienziati e artisti ebrei evitò la disperazione sfidandosi a risolvere alcune delle domande più difficili poste dalla nostra epoca. Molti erano appena fuggiti dall'Europa. Altri erano nati negli Stati Uniti da immigrati sfuggiti ai pogrom russi. Celebrati alternativamente come cani sciolti e liquidati come eccentrici, hanno oltrepassato i confini delle loro discipline mentre l'ingresso delle nazioni si chiudeva alle loro spalle.

In Stargazing in the Atomic Age, Anne Goldman intreccia storia personale e intellettuale in saggi esuberanti che gettano nuova luce su queste figure e sul loro pensiero virtuoso. In frasi liriche e brillanti che danzano tra biografia e memorialistica, collegando l'innovazione scientifica con i risultati artistici, Goldman mette in relazione i drammi centrali dell'età moderna con il pensiero brillante delle epoche precedenti. Qui, Einstein suona Mozart per allineare i principi matematici alla musica delle sfere e Rothko dipinge tele le cui tonalità riecheggiano la prosa cruda della Genesi. Nelle vicinanze, Bellow evoca la sporcizia e l'abbagliamento delle strade di Chicago, mentre, all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, Chagall illumina vetrate non meno vivaci di quelle del suo paese.

Le note effervescenti della Rapsodia in blu di Gershwin.

In questi saggi, Goldman ricorda ai lettori che la storia ebraica offre altrettante illustrazioni di successi e sofferenze. Allo stesso tempo, la scrittrice si sofferma sui modi in cui gli esperimenti scientifici e artistici che sfidano la partigianeria possono offrirci ispirazione in un'epoca di recente divisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osservare le stelle nell'era atomica: saggi - Stargazing in the Atomic Age: Essays
Durante la Seconda Guerra Mondiale, con l'apocalisse imminente, un...
Osservare le stelle nell'era atomica: saggi - Stargazing in the Atomic Age: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)