Osservare la fauna selvatica

Punteggio:   (3,6 su 5)

Osservare la fauna selvatica (Cynthia Chris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Watching Wildlife

Contenuto del libro:

Io e te non siamo altro che mammiferi, quindi facciamo come fanno su Discovery Channel. -Bloodhound GangNon è mai stato così facile per gli americani osservare animali selvatici ed esotici dal comfort e dalla sicurezza del proprio divano.

Diversi canali via cavo - Animal Planet, Discovery Channel, National Geographic Channel - offrono una programmazione di animali selvatici 24 ore su 24, mentre le reti tradizionali trasmettono regolarmente documentari sugli animali, apparizioni notturne di zoologi e dei loro animali e speciali sensazionalistici su animali che attaccano malcapitati umani. Sebbene l'onnipresenza degli animali in televisione sia una novità, il genere del documentario sulla fauna selvatica è vecchio come il cinema stesso. In Watching Wildlife, Cynthia Chris traccia la storia del genere wildlife dalle sue origini nella cultura visiva pre-cinematografica e coloniale fino al suo status contemporaneo di programma di punta della televisione globale ed esplora l'evoluzione delle convinzioni e degli atteggiamenti nei confronti dei soggetti animali.

I programmi e i film sulla natura sono sempre presentati come riflessi reali e non mediati della natura. Ma nell'analisi di programmi specifici (Wild Kingdom di Mutual of Omaha e Crocodile Hunter della televisione via cavo) e della storia del cinema e della televisione (il cinema coloniale, il lancio di Animal Planet), Chris sottolinea come - soprattutto per quanto riguarda la preoccupazione del genere per l'accoppiamento e il favoritismo concesso a certe specie - le immagini documentaristiche degli animali siano e siano sempre state legate alle ideologie prevalenti sul genere umano, sulla sessualità e sulla razza.

In definitiva, l'ampio e convincente resoconto di Chris sul documentario sulla fauna selvatica incorpora questo genere spesso trascurato in dibattiti più ampi sulla globalizzazione dei media, sulle relazioni uomo-animale e sul discorso scientifico popolare. Cynthia Chris è professore assistente di cultura dei media presso il College of Staten Island della City University di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816645473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Granchio - Crab
Che cos'è un granchio? Che importanza hanno i granchi nel mondo? In Crab, Cynthia Chris rivela che queste affascinanti creature sono sociali per natura, creativi...
Granchio - Crab
Lo schermo indecente: La regolamentazione della televisione nel XXI secolo - The Indecent Screen:...
The Indecent Screen esplora gli scontri sul tema...
Lo schermo indecente: La regolamentazione della televisione nel XXI secolo - The Indecent Screen: Regulating Television in the Twenty-First Century
Osservare la fauna selvatica - Watching Wildlife
Io e te non siamo altro che mammiferi, quindi facciamo come fanno su Discovery Channel. -Bloodhound GangNon è mai...
Osservare la fauna selvatica - Watching Wildlife
L'autorevolezza dei media - Media Authorship
L'autorialità dei media contemporanei è spesso collaborativa, partecipativa, non specifica, o semplicemente non riconosciuta. In...
L'autorevolezza dei media - Media Authorship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)