Osservare i bambini nel loro mondo naturale: un primo passo metodologico, terza edizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Osservare i bambini nel loro mondo naturale: un primo passo metodologico, terza edizione (D. Pellegrini Anthony)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Observing Children in Their Natural Worlds: A Methodological Primer, Third Edition

Contenuto del libro:

Questo libro mostra ai lettori come condurre metodi osservativi, strumenti di ricerca utilizzati per descrivere e spiegare i comportamenti che si manifestano in contesti quotidiani. Il libro utilizza una prospettiva sia evolutiva che culturale. I metodi presentati sono tratti dalla psicologia, dall'educazione, dagli studi sulla famiglia, dalla sociologia e dall'antropologia, ma l'autore si concentra soprattutto sui bambini in contesti scolastici, familiari e sociali. I lettori imparano a fare osservazioni in contesti reali per aiutarli a creare un quadro verbale dei comportamenti che vedono. Viene sottolineata l'importanza di considerare i fattori di affidabilità e di validità durante l'esecuzione dei test in ogni ambiente. L'autore attinge dalla letteratura che fornisce metodi per osservare gli animali nei loro habitat naturali, ma enfatizza l'uso dei metodi di osservazione per risolvere i problemi umani. Il libro è organizzato nel modo in cui un ricercatore conduce gli studi osservazionali: la concezione dell'idea, la progettazione e la realizzazione dello studio e la stesura del rapporto. Le sezioni "Cose su cui riflettere" offrono agli studenti l'opportunità di consolidare la loro comprensione del materiale e il Glossario definisce i termini chiave introdotti nel libro.

I cambiamenti più importanti della nuova edizione sono:

- L'introduzione della prospettiva culturale nel capitolo 4 insieme alla prospettiva evolutiva (teoria epigenetica) e l'integrazione di esempi culturali in tutto il libro.

- Esempi più variegati tratti dalla psicologia dello sviluppo, dagli studi sulla famiglia e dall'educazione.

- Il capitolo (3) sull'etica, ampiamente rivisto, riflette le attuali rivelazioni di frodi scientifiche e la spinta dei ricercatori a massimizzare l'integrità scientifica nella loro comunità.

- Il capitolo (12) aggiornato riflette le più recenti tecnologie informatiche utilizzate nei metodi di osservazione, tra cui iPhone e Blackberry per condurre le osservazioni, ABC Data Pro e Behavior Tracker per le valutazioni ed Excel per costruire modelli di osservazione.

- Capitolo ampliato (13) sulla stesura del rapporto di ricerca e maggiori informazioni sul plagio (cap. 3).

- Le ultime novità sulla minimizzazione degli effetti degli osservatori sui partecipanti e sulla verifica della loro efficacia.

- Nuovo design ecologico: sono state mantenute le sezioni "Cose da pensare", ma sono state eliminate le pagine bianche per le risposte.

Pensato come testo integrativo per corsi avanzati di laurea e/o di specializzazione in metodi di ricerca e/o ricerca sullo sviluppo o psicologia dello sviluppo e dell'infanzia tenuti in psicologia, educazione, sviluppo umano e infermieristica, gli educatori e i ricercatori che si occupano di valutazione dei bambini apprezzeranno anche l'introduzione di questo libro ai metodi di osservazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848729582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osservare i bambini nel loro mondo naturale: un primo passo metodologico, terza edizione - Observing...
Questo libro mostra ai lettori come condurre...
Osservare i bambini nel loro mondo naturale: un primo passo metodologico, terza edizione - Observing Children in Their Natural Worlds: A Methodological Primer, Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)