Ossa e corpi: Come gli scienziati sudafricani hanno studiato la razza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ossa e corpi: Come gli scienziati sudafricani hanno studiato la razza (G. Morris Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della storia e del contesto dell'antropologia fisica in Sudafrica, evidenziando le tensioni all'interno del campo riguardo alla razza, alla metodologia e alle narrazioni storiche. Approfondisce le motivazioni degli antropologi e critica le convinzioni tradizionali della scienza della razza, affrontando anche le implicazioni politiche di queste idee nella società sudafricana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre interessanti spunti di riflessione sulle figure storiche e sulle loro motivazioni, nonché sull'evoluzione del pensiero antropologico. Sfida le nozioni obsolete di superiorità razziale e sottolinea l'importanza di comprendere le variazioni umane al di là di categorie semplicistiche. L'autore critica efficacemente le metodologie di ricerca del passato, riconoscendone il contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessità del libro, in particolare le discussioni sulla razza, l'antropologia e il paesaggio socio-politico del Sudafrica. Le critiche dell'autore potrebbero anche essere percepite come eccessivamente critiche nei confronti delle metodologie del passato, allontanando forse coloro che apprezzano gli approcci scientifici tradizionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bones and Bodies: How South African Scientists Studied Race

Contenuto del libro:

Alan G. Morris esamina criticamente la storia dell'antropologia evolutiva in Sudafrica, scoprendo le motivazioni filosofiche, spesso razziste, di questi ricercatori di antropologia fisica e della disciplina stessa.

Il Sudafrica è famoso per il suo contributo allo studio dell'evoluzione umana. In Bones and Bodies Alan G. Morris ci fa ripercorrere l'ultimo secolo di scoperte antropologiche in Sudafrica e ci fa scoprire le storie dei singoli scienziati e il modo in cui hanno contribuito alla nostra conoscenza dei popoli dell'Africa meridionale, sia antichi che moderni. Non tutta questa storia ci fa sentire a nostro agio, poiché molti dei primi studi antropologici sono stati macchiati dal marchio della scienza razziale. Morris esamina criticamente il lavoro di Raymond Dart, Thomas Dreyer, Matthew Drennan e Robert Broom, che hanno descritto le loro scoperte fossili con lo specchio dell'interpretazione razzista, nonché la vita e l'epoca in cui hanno lavorato.

Morris considera anche come l'antropologia moderna abbia cercato di liberarsi dello stigma di questi primi resoconti razzisti. Negli anni '60 e '70, Ronald Singer e Phillip Tobias introdussero nella disciplina metodi moderni che eliminarono gran parte di ciò che il pubblico desiderava credere sulla razza e sull'evoluzione umana. I metodi moderni dell'antropologia fisica si basano su una matematica sofisticata e sulla genetica molecolare, ma sono difficili da tradurre e talvolta non riescono a mettere in discussione le ipotesi preconcette.

In un'epoca in cui l'autorità dell'esperto e della scienza empirica è messa in discussione, questo libro mostra la battaglia che l'antropologia moderna deve affrontare per spiegare la scienza in un contesto che sembra essere in contrasto con l'esperienza di vita. In questo resoconto molto accessibile, Morris esamina le motivazioni filosofiche di questi ricercatori e della disciplina stessa. Gran parte del materiale si basa su vecchie corrispondenze e interviste, oltre che su risorse pubblicate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776147236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ossa e corpi: Come gli scienziati sudafricani hanno studiato la razza - Bones and Bodies: How South...
Alan G. Morris esamina criticamente la storia...
Ossa e corpi: Come gli scienziati sudafricani hanno studiato la razza - Bones and Bodies: How South African Scientists Studied Race
Ossa e corpi: Come gli scienziati sudafricani hanno studiato la razza - Bones and Bodies: How South...
Alan G. Morris esamina criticamente la storia...
Ossa e corpi: Come gli scienziati sudafricani hanno studiato la razza - Bones and Bodies: How South African Scientists Studied Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)