Ossa al bivio: Integrare la ricerca sulle ossa lavorate con l'archeometria e la zooarcheologia sociale

Ossa al bivio: Integrare la ricerca sulle ossa lavorate con l'archeometria e la zooarcheologia sociale (Markus Wild)

Titolo originale:

Bones at a Crossroads: Integrating Worked Bone Research with Archaeometry and Social Zooarchaeology

Contenuto del libro:

Gli studi sugli utensili ossei si trovano a un bivio. Un percorso attuale è quello di superare la concatenazione di metodi o concetti mutuati da altre discipline e puntare invece a un approccio realmente integrato, più in linea con gli obiettivi della ricerca interdisciplinare e transdisciplinare.

I contributi di questo volume seguono questa direzione, adottando varie forme di dialogo e integrazione tra metodi e approcci vecchi e nuovi, tra cui l'analisi tecnologica, l'analisi dell'usura, la tipologia, la zooarcheologia, l'analisi degli isotopi stabili, l'archeologia sperimentale o l'analisi spaziale. Rappresentano una miscela di questioni metodologiche, casi di studio e discussioni di fenomeni culturali e storici più ampi che abbracciano migliaia di anni e molte parti del mondo, dall'Asia meridionale al Vicino Oriente e all'Europa, dal Nord al Sud America. Le sinergie derivanti da questi approcci multiprospettici portano all'identificazione ripetuta di diversi aspetti sociali delle società del passato, compresa l'identificazione dei contesti sociali generali della produzione e dell'uso di utensili in osso, della trasmissione della conoscenza, delle dimensioni simboliche degli artefatti, delle relazioni intergruppo e dei processi di guerra e di formazione degli Stati.

Tutti questi articoli sono nati dalle comunicazioni presentate al 13° incontro del Worked Bone Research Group (WBRG), tenutosi dal 7 al 13 ottobre 2019 presso il Dipartimento di Antropologia dell'Università di Montr al, Canada. Il WBRG è un gruppo di lavoro ufficiale dell'International Council for Archaeozoology (ICAZ) che si occupa dello studio dei resti faunistici lavorati provenienti da siti archeologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464270075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ossa al bivio: Integrare la ricerca sulle ossa lavorate con l'archeometria e la zooarcheologia...
Gli studi sugli utensili ossei si trovano a un...
Ossa al bivio: Integrare la ricerca sulle ossa lavorate con l'archeometria e la zooarcheologia sociale - Bones at a Crossroads: Integrating Worked Bone Research with Archaeometry and Social Zooarchaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)