OSS: La storia segreta della prima agenzia centrale di intelligence americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

OSS: La storia segreta della prima agenzia centrale di intelligence americana (Harris Smith Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato dell'Office of Strategic Services (OSS), concentrandosi sul suo significato durante la Seconda guerra mondiale, sulle complessità delle operazioni di intelligence e sulle relazioni tra le agenzie di intelligence alleate. Sebbene sia ben studiato e ricco di informazioni, lo stile di scrittura è stato criticato come noioso e simile a un libro di testo, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Ben studiato e fattuale, fornisce un'analisi approfondita dell'OSS e del suo significato storico, offre spunti interessanti sul funzionamento dell'intelligence, include informazioni che non si trovano in altre fonti e serve come buon libro di riferimento.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa di uno stile simile a quello di un libro di testo, eccessivamente dettagliato per alcuni lettori, manca di una struttura narrativa e di una narrazione coinvolgente, ed è stato descritto come frammentario o mal organizzato.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

OSS: The Secret History of America's First Central Intelligence Agency

Contenuto del libro:

“Il miglior libro sul primo servizio segreto moderno dell'America. ”

--Il mondo del libro del Washington Post

Nei mesi precedenti la Seconda guerra mondiale, FDR preparò il Paese al conflitto con la Germania e il Giappone rimescolando varie agenzie governative per creare l'Office of Strategic Services, la prima agenzia di intelligence americana e il diretto precursore della CIA. Quando incaricò William (“Wild Bill”) Donovan, un avvocato di successo di Wall Street e repubblicano di Wilkie, di dirigere l'ufficio, si crearono le premesse per alcune delle operazioni più fantastiche e affascinanti che il governo degli Stati Uniti abbia mai condotto. L'autore Richard Harris Smith, egli stesso ex agente della CIA, documenta la controversa agenzia dalla sua nascita come spin-off dell'Ufficio del Coordinatore per l'Informazione fino alla sua scomparsa sotto Harry Truman e alla sua riconfigurazione come CIA.

Durante il suo mandato, Donovan supervisionò un caotico cast di circa diecimila agenti, dai più conservatori rampolli della finanza ai più idealisti credenti del New Deal. Insieme hanno usurpato i ruoli delle agenzie governative sia estere che nazionali, hanno architettato cospirazioni incredibilmente complicate e hanno combattuto la buona battaglia contro le potenze dell'Asse, Germania e Giappone. Ad esempio, quando gli agenti dell'OSS rubarono dei codici militari vitali dall'ambasciata giapponese in Portogallo, l'operazione fu considerata un successo. Ma il successo si trasformò in un flop quando i giapponesi scoprirono l'accaduto e cambiarono frettolosamente un codice che era già stato decriptato dalla Marina degli Stati Uniti.

Personaggi colorati e aneddoti davvero inestimabili abbondano in quella che può essere definita l'opera più autorevole sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493042173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

OSS: La storia segreta della prima agenzia centrale di intelligence americana - OSS: The Secret...
“Il miglior libro sul primo servizio segreto...
OSS: La storia segreta della prima agenzia centrale di intelligence americana - OSS: The Secret History of America's First Central Intelligence Agency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)