Ospedali confederati in movimento: Samuel H. Stout e l'esercito del Tennessee

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ospedali confederati in movimento: Samuel H. Stout e l'esercito del Tennessee (R. Schroeder-Lein Glenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e informativo delle pratiche mediche confederate durante la Guerra Civile, evidenziando le sfide affrontate dal personale medico e l'organizzazione delle cure nel corso del conflitto.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, altamente documentato, dettagli affascinanti, argomento importante, spedizione veloce e copia pulita.

Svantaggi:

Nessuno specificamente menzionato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confederate Hospitals on the Move: Samuel H. Stout and the Army of Tennessee

Contenuto del libro:

Un raro sguardo alle cure mediche dietro le linee di battaglia transitorie del teatro occidentale.

Confederate Hospitals on the Move (Ospedali confederati in movimento) racconta la storia di un medico confederato innovativo e del suo successo nell'amministrazione degli ospedali militari mobili che servivano dietro le linee di battaglia transitorie dell'Armata del Tennessee. Nel 1864, all'apice della sua carriera, Samuel Hollingsworth Stout gestì più di sessanta strutture mediche sparse da Montgomery, Alabama, ad Augusta, Georgia. Glenn R. Schroeder-Lein rivela come questo medico, divenuto amministratore di talento, abbia creato e supervisionato alcuni degli ospedali più adattabili, efficienti e ben gestiti della Confederazione.

Attraverso gli occhi di Stout, Schroeder-Lein descrive la scelta dei siti ospedalieri, la cura e l'alimentazione dei pazienti, l'approvvigionamento degli ospedali e il personale che si occupava dei malati e dei feriti. L'autrice parla anche degli spostamenti degli ospedali e di come le strutture fossero influenzate dal sovraffollamento, dalla carenza di rifornimenti e dalla scarsità di mezzi di trasporto.

Utilizzando le 1.500 libbre di documenti ospedalieri che Stout salvò durante il suo incarico di direttore medico dell'esercito del Tennessee, Schroeder-Lein dimostra che Stout era una rarità sia per la sua competenza come amministratore sia per la sua inclinazione a salvare i documenti di guerra. L'autrice ripercorre gli anni prebellici di Stout, la sua ascesa alla direzione degli ospedali, il suo successo nell'amministrare le strutture e il suo fallimento nel trovare una nicchia per il suo talento in un ambiente civile dopo la fine della guerra.

Primo studio di un sistema ospedaliero dell'esercito confederato dal punto di vista di un direttore medico, Confederate Hospitals on the Move offre nuove informazioni sulle difficoltà incontrate dagli ospedali confederati sul fronte occidentale rispetto a quelli più stabili e protetti dell'est. Inoltre, il libro integra le ricerche precedenti sulla cura dei feriti e sulle pratiche mediche durante il periodo della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570031557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ospedali confederati in movimento: Samuel H. Stout e l'esercito del Tennessee - Confederate...
Un raro sguardo alle cure mediche dietro le linee...
Ospedali confederati in movimento: Samuel H. Stout e l'esercito del Tennessee - Confederate Hospitals on the Move: Samuel H. Stout and the Army of Tennessee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)