Ospedale Baragwanath, Soweto: Una storia di assistenza medica 1941-1990

Punteggio:   (3,5 su 5)

Ospedale Baragwanath, Soweto: Una storia di assistenza medica 1941-1990 (Simonne Horwitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura impegnativa per chi ha familiarità con il più grande ospedale africano, spesso privo di una redazione e di una messa a fuoco adeguate. Tenta di affrontare vari temi, ma sembra sottovalutare il ruolo di professionisti medici chiave e non copre adeguatamente le questioni post-apartheid.

Vantaggi:

Contiene aneddoti interessanti per chi ha familiarità con l'ospedale; evidenzia questioni significative, come la violenza che colpisce i servizi di emergenza.

Svantaggi:

Poco curato e difficile da leggere
sminuisce il ruolo dei medici nell'ospedale
illustrazioni inadeguate
manca la copertura degli sviluppi post-apartheid e della crisi dell'AIDS.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baragwanath Hospital, Soweto: A History of Medical Care 1941-1990

Contenuto del libro:

Fondato all'inizio degli anni Quaranta come ospedale militare britannico e costruito su un terreno acquistato dall'immigrato della Cornovaglia John Albert Baragwanath nell'attuale Soweto alla fine del XIX secolo, il Baragwanath Hospital avrebbe visto un afflusso di pazienti dall'ala non europea del Johannesburg General Hospital nell'area bianca di Johannesburg alla fine degli anni Quaranta e sarebbe diventato uno dei maggiori centri di insegnamento dell'Università del Witwatersrand, portando gli studenti di medicina e gli insegnanti a diretto contatto con l'apartheid in ambito medico.

Nella sua lunga storia, l'ospedale, il più grande dell'emisfero meridionale e il terzo al mondo, è stato plasmato da una serie di condizioni complesse e questo resoconto esamina come questa istituzione in rapida crescita, sottofinanziata ma sorprendentemente efficace, abbia trovato la nicchia che le ha permesso di esistere, di fornire assistenza medica a un'enorme massa di pazienti e, a volte, persino di prosperare nello Stato dell'apartheid. La storia del Bara, come è popolarmente conosciuto, e dei suoi medici e infermieri, rivela molto dell'ideologia e della pratica dell'apartheid, nonché della resistenza ad essa, nel campo dell'assistenza sanitaria.

Questo libro offre nuovi modi di esplorare la storia dell'apartheid, fornendo un resoconto più sfumato del suo funzionamento".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868147472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ospedale Baragwanath, Soweto: Una storia di assistenza medica 1941-1990 - Baragwanath Hospital,...
Fondato all'inizio degli anni Quaranta come...
Ospedale Baragwanath, Soweto: Una storia di assistenza medica 1941-1990 - Baragwanath Hospital, Soweto: A History of Medical Care 1941-1990

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)