Punteggio:
Il libro “Oso! I Can! I Will!” racconta la storica Giornata della donna in Islanda del 1975 attraverso la storia di una madre e di una figlia. Mette in evidenza l'importanza dei diritti delle donne e l'impatto della marcia, fornendo al contempo un contesto educativo per i giovani lettori.
Vantaggi:Il libro presenta illustrazioni colorate e vivaci che coinvolgono i bambini e descrivono efficacemente l'evento storico. È uno strumento educativo per genitori e insegnanti, che aiuta i bambini a conoscere i diritti delle donne e il significato della Giornata della donna. L'inclusione del contesto storico e l'idea di celebrare annualmente la Giornata della donna è stimolante.
Svantaggi:⬤ C'è una notevole incongruenza nella storia riguardo all'età della madre, che non sarebbe stata abbastanza grande per partecipare alla protesta come bambina nel 197
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare questo dettaglio confuso o fuorviante.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
I Dare! I Can! I Will!: The Day the Icelandic Women Walked Out and Inspired the World
La pluripremiata autrice-illustratrice Linda Ólafsdóttir con I Dare! Posso! I Will! è un libro illustrato a colori ispirato al Venerdì lungo, un evento realmente accaduto in Islanda che ha ispirato le donne di tutto il mondo ad alzarsi, camminare e marciare insieme per i diritti delle donne.
Vera e la mamma stanno andando a una marcia, ma non è una marcia qualsiasi. È il 24 ottobre a Reykjavík, e in questo giorno del 1975 le donne islandesi si sono prese un giorno di riposo, sono uscite dalle loro case e dai loro posti di lavoro - come braccianti, macellaie e pescatrici; mogli, figlie e figli - e hanno marciato per chiedere uguaglianza e cambiamento, cantando: “Oso! Posso! Lo farò! “.
E lo hanno fatto, ispirando e dando potere a ragazze e donne di cambiare, non solo nel loro Paese, ma in tutto il mondo, facendo la storia del femminismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)