Oslo, Maine

Punteggio:   (3,9 su 5)

Oslo, Maine (Marcia Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Marcia Butler “Oslo, Maine” presenta personaggi intricati e una trama avvincente ambientata in una piccola città del Maine. La narrazione esplora le vite intrecciate di tre famiglie colpite da un incidente, con una prospettiva unica condivisa attraverso gli occhi di un alce. Sebbene il libro sia stato lodato per la vivacità delle immagini e la profondità dello sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato la trama confusa e il tono incoerente, portando a recensioni contrastanti sulla compassione e l'umorismo percepiti.

Vantaggi:

Personaggi finemente disegnati e complessi.
Forte senso del luogo, con una descrizione vivida dell'ambientazione del Maine.
Trama avvincente e in rapida evoluzione con colpi di scena inaspettati.
Prospettiva unica grazie all'inserimento del punto di vista dell'alce.
Una narrazione coinvolgente che mantiene viva l'attenzione del lettore.
Esplorazione approfondita dei difetti e delle relazioni umane, che rende i personaggi comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione a tratti confusa.
Le aspettative di umorismo e di momenti edificanti non sono state soddisfatte; l'umorismo può essere visto come cupo o disfunzionale.
Il ritratto dei personaggi include temi inquietanti che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.
Alcune recensioni hanno segnalato che il ritmo e la struttura potrebbero essere irregolari.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Grandi elogi per Oslo, Maine!

"Trama selvaggia, osservazioni sagaci e arguzia" -Adrienne Brodeur.

Ho letto questo romanzo in una sola seduta senza fiato!" - Karen Dionne.

Marcia Butler è una maestra drammaturga, una maga e una straordinaria scrittrice". --E. J. Levy.

"Oslo, Maine è riccamente soddisfacente" - Bill Roorbach.

Un alce entra in una cittadina rurale del Maine chiamata Oslo. Pierre Roy, un brillante dodicenne, perde la memoria in un incidente. Tre famiglie vengono cambiate in peggio e in meglio mentre affrontano il trauma, il matrimonio, l'ambizione e il loro difficile rapporto con il mondo naturale.

Claude Roy, lo sbruffone e orgoglioso padre di Pierre, appartenente alla quarta generazione del Maine, che non può, o non vuole, riconoscere il fatto troppo reale e spaventoso dell'infortunio del figlio. E sua moglie, Celine, una volta tanto casalinga e madre tradizionale, che per reagire ricorre alle pillole. Entrano in scena Sandra e Jim Kimbrough, musicisti recentemente trapiantati nel Maine, che racimolano un misero gruzzolo come artisti, mentre cercano di sistemare le cose in sospeso cercando di vivere fuori dal mondo. Infine, la ricca vedova Edna Sibley, il cui nipote adulto e dipendente è dipendente dagli episodi di Family Feud del 1980. I loro diversi background e punti di vista sulla vita rendono, a volte, i vicini poco piacevoli. Ma quando Sandra inizia a insegnare a Pierre il violino, convergono forze al di fuori del loro controllo. Il ragazzo scopre che attraverso il suono può entrare in un mondo senza dolore per il passato né preoccupazioni per il futuro. Diventa un preadolescente esistenzialista e inventa un metodo non convenzionale per venire a patti con la sua perdita di memoria, cercando al contempo di proteggere, e poi perdonare, coloro che lo hanno deluso.

Oslo, Maine è un romanzo incentrato sui personaggi che esplora le disparità economiche e di classe. Analizza i punti di forza e i limiti di sette persone medie ma straordinarie che fanno i conti con il loro considerevole fallimento collettivo in seguito all'incidente di Pierre. Le alleanze si disfano. Vengono svelati segreti a lungo custoditi. E per tutto il tempo, l'immancabile alce è il perno che guida questa storia riccamente disegnata, piena di dolore e di speranza, fino alla sua inaspettata conclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771682312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oslo, Maine
Grandi elogi per Oslo, Maine! "Trama selvaggia, osservazioni sagaci e arguzia" -Adrienne Brodeur. Ho letto questo romanzo in una sola seduta senza fiato!" - Karen Dionne....
Oslo, Maine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)