Osiride e la resurrezione egizia, Vol. 1 in brossura

Osiride e la resurrezione egizia, Vol. 1 in brossura (Budge Wallis)

Titolo originale:

Osiris and the Egyptian Resurrection, Vol. 1 Paperback

Contenuto del libro:

Osiride, il re, fu ucciso dal fratello Set, smembrato, disperso, poi raccolto e ricostituito dalla moglie Iside e infine collocato negli inferi come signore e giudice dei morti. Fu venerato in Egitto dai tempi arcaici, pre-dinastici, attraverso i 4000 anni della civiltà egizia classica fino all'era cristiana, e ancora oggi elementi folkloristici del suo culto sopravvivono tra i fellaheen egiziani. In questo libro E. A. Wallis Budge, uno dei più importanti egittologi del mondo, si concentra su Osiride come la più importante divinità egizia.

Questa è la spiegazione più approfondita mai offerta dell'osirismo. Con una ricerca rigorosa, che si rifà direttamente a numerosi testi egizi, utilizzando gli scritti di Erodoto, Diodoro, Plutarco e altri scrittori classici, e le più recenti ricerche etnografiche nel Sudan e in altre parti dell'Africa, Wallis Budge esamina ogni dettaglio del culto di Osiride. Allo stesso tempo stabilisce un legame tra il culto di Osiride e le religioni africane. Egli indaga sistematicamente su temi quali: il significato del nome "Osiride" (in egiziano, Asar); l'iconografia a lui associata; il cielo di Osiride come concepito nella VI dinastia; il rapporto di Osiride con il cannibalismo, il sacrificio umano e la danza; Osiride come spirito ancestrale, giudice dei morti, dio della luna e dio-toro; la generale credenza africana nel dio; le idee di peccato e purezza nel culto di Osiride; i santuari, i giochi miracolosi e i misteri di Osiride; il "Libro della fabbricazione dello spirito di Osiride" e altri testi liturgici; le pratiche funerarie e di sepoltura degli egiziani e degli africani; l'idea del Ka, dello spirito-corpo e dell'ombra; le pratiche magiche relative a Osiride; il culto di Osiride e Iside in terre straniere.

In tutto il testo sono presenti mirabili traduzioni di testi piramidali (spesso con i geroglifici originali stampati direttamente sopra) e altri lunghi testi sono inclusi nelle appendici. Sono inoltre presenti numerose riproduzioni dell'arte egizia classica, che mostrano ogni fase della storia di Osiride e altre immagini relative al suo culto. La grande ricchezza di dettagli, di informazioni primarie e di interpretazioni originali di questo libro lo renderà indispensabile per gli egittologi, gli studenti di civiltà classica e gli studenti di religione comparata. Poiché Osiride sembra essere stato il primo dio della morte e della resurrezione, il cui culto ha causato e influenzato le diete successive, il culto di Osiride è molto importante per tutti coloro che si occupano dello sviluppo della cultura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639230495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osiride e la resurrezione egizia, Vol. 1 in brossura - Osiris and the Egyptian Resurrection, Vol. 1...
Osiride, il re, fu ucciso dal fratello Set,...
Osiride e la resurrezione egizia, Vol. 1 in brossura - Osiris and the Egyptian Resurrection, Vol. 1 Paperback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)