Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Parasitic Oscillations: Poems
Trillium Book Award per la poesia, finalista.
Un libro della Top 100 del Globe and Mail.
"L'attenzione e la capacità di Anand di evocare una bellezza esplicita ed esponenziale in forma scientifica e naturale sono semplicemente sbalorditive.... Il debutto di Anand è in tutto e per tutto un trionfo". - Publishers Weekly
Una nuova straordinaria raccolta di poesie che esamina vari aspetti della vita e della pratica come poeta e scienziato nell'Antropocene, in un periodo di disfacimento.
Le poesie della seconda raccolta di Madhur Anand interrogano l'inevitabilità della variazione ciclica indesiderata causata dal feedback nei dispositivi di amplificazione della poesia e della scienza.
Ci sono diverse correnti che interagiscono: il lavoro del poeta stesso tra le arti e le scienze, la vita tra le culture nordamericane e indiane, nonché l'esame degli ambienti contemporanei attraverso gli effetti di ritardo del passato. Intrecciando una lettura ravvicinata di The Nests and Eggs of Indian Birds (1889) di A. O. Hume, vengono esaminate relazioni anticoloniali, intertestuali, femministe, elettroniche e diasporiche sullo sfondo di un collasso ecologico senza precedenti. Qui gli uccelli spesso non sono più soggetti diretti della metafora, ma rimangono strani, a volte silenziosi, una sorta di capacità minacciosa e randagia, ma possono ancora agire come forieri di scoperta e speranza.
Fluttuando attraverso alti e bassi estremi, sia emotivi che ambientali, ed esaminando al contempo una miriade di dilemmi filosofici ed etici, Parasitic Oscillations è un'opera illuminante, stimolante e profondamente bella che informa e interroga.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)