Oscar Wilde prefigurato: Moda queer e caricatura britannica, 1750-1900

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oscar Wilde prefigurato: Moda queer e caricatura britannica, 1750-1900 (Dominic Janes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Oscar Wilde Prefigured: Queer Fashioning and British Caricature, 1750-1900

Contenuto del libro:

"Non dico che tu lo sia, ma lo sembri e ti atteggi a tale, il che è altrettanto grave", ha detto Lord Queensbury a Oscar Wilde in un'aula di tribunale - che è scoppiata in una risata - accusando Wilde di essersi atteggiato a sodomita. Cosa c'era di così terribile nel fingersi sodomita e perché l'orrore di Queensbury fu accolto con tanto divertimento? In Oscar Wilde Prefigured, Dominic Janes suggerisce che ciò che divideva le due parti in questo caso non era tanto la questione se Wilde fosse o meno un sodomita, ma se fosse importante o meno che le persone potessero apparire come sodomiti.

Per molti, le allusioni alla sodomia erano semplicemente una parte dello spettacolo divertente della vita sofisticata. Oscar Wilde Prefigurato è uno studio sulla preistoria di questo "momento queer" del 1895. Janes esplora i modi complessi in cui gli uomini che desideravano fare sesso con altri uomini in Gran Bretagna avevano espresso tali interessi attraverso l'abbigliamento, lo stile e il portamento fin dalla metà del XVIII secolo.

Egli integra la narrativa consolidata dell'iscrizione degli atti sodomitici nell'etichetta e nell'identità omosessuale alla fine del XIX secolo, individuando i mezzi con cui i desideri omosessuali potevano essere segnalati attraverso l'esposizione visiva nella Gran Bretagna georgiana e vittoriana. Wilde, si scopre, non è il punto di partenza della figurazione queer pubblica.

È il perno in cui si incontrano le figure georgiane e gli stereotipi camp del XX secolo. Basandosi sui fenomeni di rafforzamento reciproco del dandismo e della caricatura dei presunti effeminati, Janes esamina un'ampia gamma di immagini tratte dal teatro, dalla moda e dalla stampa popolare per rivelare nuove dimensioni della politica dell'identità, della performance di genere e della cultura queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226358642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oscar Wilde prefigurato: Moda queer e caricatura britannica, 1750-1900 - Oscar Wilde Prefigured:...
"Non dico che tu lo sia, ma lo sembri e ti atteggi...
Oscar Wilde prefigurato: Moda queer e caricatura britannica, 1750-1900 - Oscar Wilde Prefigured: Queer Fashioning and British Caricature, 1750-1900
Da freak a chic: Uomini gay dentro e fuori la moda dopo Oscar Wilde - Freak to Chic: Gay Men in and...
In questo intervento unico nella storia della...
Da freak a chic: Uomini gay dentro e fuori la moda dopo Oscar Wilde - Freak to Chic: Gay Men in and Out of Fashion After Oscar Wilde
Dandy britannici: La rappresentazione dello scandalo e la moda di una nazione - British Dandies:...
Rivela come la storia scandalosa degli uomini...
Dandy britannici: La rappresentazione dello scandalo e la moda di una nazione - British Dandies: Engendering Scandal and Fashioning a Nation
Da freak a chic: Uomini “gay” dentro e fuori la moda dopo Oscar Wilde”. - Freak to Chic: Gay" Men in...
In questo intervento unico nello studio della...
Da freak a chic: Uomini “gay” dentro e fuori la moda dopo Oscar Wilde”. - Freak to Chic: Gay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)