Osare un sentiero meno battuto: Trovare la strada del successo in un nuovo mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Osare un sentiero meno battuto: Trovare la strada del successo in un nuovo mondo (Herve Gnidehoue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie offre un punto di vista unico e realistico sull'esperienza degli immigrati, in particolare dal punto di vista dell'Africa occidentale. Esplora le sfide personali, gli aspetti culturali e il desiderio di una vita migliore negli Stati Uniti. L'autrice condivide sia le lotte che i successi, rendendo la lettura stimolante.

Vantaggi:

Storie uniche e coinvolgenti, immersione negli aspetti culturali, rappresentazione onesta delle sfide affrontate dagli immigrati, racconto ispiratore del superamento degli ostacoli e una bella narrazione del sogno americano.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le sfide descritte opprimenti o troppo focalizzate sulle difficoltà, e l'esperienza potrebbe non sembrare unica per tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dare To Take A Path Less Traveled: Finding your way to success in a new world

Contenuto del libro:

Dare to Take a Path Less Traveled è il libro di memorie di Herve Erudite Gnidehoue, basato principalmente sul suo primo decennio da immigrato negli Stati Uniti. In una narrazione personale che tocca l'intera gamma delle emozioni, Gnidehoue racconta come ha lasciato i suoi genitori e il suo paese natale, il Benin, per avventurarsi in una terra dove non conosceva quasi nessuno. Come milioni di persone prima di lui che hanno intrapreso il viaggio verso l'America, è arrivato a confrontarsi con la realtà di questa nuova terra, ma la sua ostinata determinazione al successo dà una nuova definizione al Sogno Americano.

Spinto in un mondo in cui ha dovuto adattarsi rapidamente a questa nuova realtà, Gnidehoue ha cercato di trovare un modo per mantenersi mentre inseguiva i suoi sogni. Il suo libro di memorie è una lettura obbligata per chiunque sia curioso di conoscere le sfide e le difficoltà che si nascondono quando ci si lascia alle spalle tutto ciò che è familiare e si mette piede in una società completamente diversa per ricominciare da capo. Lungo il percorso, Gnidehoue affronta le questioni economiche, politiche e sociali del suo Paese d'adozione. In alcuni di essi trova delle promesse, mentre in altri si va dalla repressione al tribalismo, fino alla primitività. Tuttavia, la gratitudine per il suo nuovo Paese è inequivocabile.

Il lettore sarà anche trasportato nel cuore del continente africano, dove l'autore espone alcune delle tradizioni e dei rituali arcani e inquietanti di un'area che rimane un mistero per la maggior parte delle persone in Occidente e nel resto del mondo. Gnidehoue risponde a molte domande per i più curiosi.

Che sia in Africa o nel Nuovo Mondo, l'autore scopre che il vecchio detto è valido: Tutte le strade portano a Roma. Come suggerisce il titolo del libro, Herve Erudite Gnidehoue crede che tutte le strade possano portare al successo, ma per raggiungere i propri obiettivi bisogna mettere da parte la paura di fallire e rischiare seriamente senza rete di sicurezza. Dovete innanzitutto definire cosa sia il successo per voi e scegliere la vostra strada di conseguenza. Il vostro può essere diverso da quello di un amico o di chiunque altro. Osate voi stessi Mentre seguite la vostra tabella di marcia verso il successo, attraverserete un territorio inesplorato e alcuni dei sacrifici che farete potrebbero essere impegnativi. Questo non è un motivo per arrendersi. Invece, esorta Gnidehoue, osate percorrere un sentiero meno battuto.

Nei due penultimi capitoli ha condiviso, secondo la sua stessa valutazione, il momento emotivamente più estenuante e difficile della sua vita. Le lezioni apprese da quella prova lo hanno reso un uomo migliore e più consapevole per quanto riguarda le relazioni, le malattie mentali e anche la gratitudine nella vita.

Infine, ha condiviso il suo punto di vista sull'attuale situazione sociale e politica degli Stati Uniti. Analizzando le cose da una prospettiva indipendente, ha fornito un'opinione imparziale e ha esortato i suoi concittadini a rimanere vigili e umili e a non dare per scontate la pace e la stabilità che hanno reso gli Stati Uniti probabilmente il faro che sono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733255233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osare un sentiero meno battuto: Trovare la strada del successo in un nuovo mondo - Dare To Take A...
Dare to Take a Path Less Traveled è il libro di...
Osare un sentiero meno battuto: Trovare la strada del successo in un nuovo mondo - Dare To Take A Path Less Traveled: Finding your way to success in a new world

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)