Osare le domande: La voce di Carrie Chapman Catt per il voto

Punteggio:   (4,2 su 5)

Osare le domande: La voce di Carrie Chapman Catt per il voto (A. Stirling Jasmine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Dare to Question” è un libro per bambini ben accolto sul movimento per il suffragio femminile, con particolare attenzione ai contributi di Carrie Chapman Catt. Mentre molte recensioni ne lodano il valore educativo e la narrazione coinvolgente, alcune esprimono preoccupazione per alcuni contenuti ritenuti inappropriati per i giovani lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accattivante e offre una vibrante narrazione del movimento per il suffragio femminile. Presenta belle illustrazioni e una prosa coinvolgente, che lo rendono educativo sia per i bambini che per gli adulti. Molti recensori lo ritengono un'aggiunta preziosa alle aule scolastiche e alle biblioteche, sottolineando il suo potenziale di responsabilizzazione dei giovani lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro contiene riferimenti a temi come l'omosessualità, che ritengono inappropriati per il gruppo di età a cui è destinato. Questi contenuti hanno suscitato il disappunto di alcuni genitori e insegnanti, che hanno suggerito di ometterli nella lettura a un pubblico più giovane.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dare to Question: Carrie Chapman Catt's Voice for the Vote

Contenuto del libro:

Jasmine Stirling, autrice di A Most Clever Girl: How Jane Austen Discovered Her Voice (Una ragazza molto intelligente: come Jane Austen scoprì la sua voce), presenta una biografia illustrata potente e poetica, perfetta per i fan di I Dissent: Ruth Bader Ginsburg Makes Her Mark e della serie Rebel Girls.

Da bambina, Carrie Chapman Catt si poneva molte domande: Quante stelle ci sono nel cielo? I germi hanno una personalità? E perché la mamma non può votare? La curiosità di Cattman la portò all'università, a una carriera nel giornalismo e infine a diventare presidente della National American Woman Suffrage Association. Catt sapeva che il movimento aveva bisogno di un cambiamento e si mise al lavoro per mobilitare le donne (e gli uomini) di tutta la nazione affinché osassero mettere in discussione il diritto di voto delle donne.

Il 18 agosto 1920, Catt si appuntò una rosa gialla sul vestito e aspettò che i legislatori del Tennessee esprimessero il loro voto decisivo per ratificare il 19° emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d'America. Dopo una campagna durata settant'anni, avevano finalmente vinto? L'emozionante racconto di Stirling del drammatico “sì” finale che cambiò la storia fa rivivere il passato ai giovani lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781454934578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osare le domande: La voce di Carrie Chapman Catt per il voto - Dare to Question: Carrie Chapman...
Jasmine Stirling, autrice di A Most Clever Girl:...
Osare le domande: La voce di Carrie Chapman Catt per il voto - Dare to Question: Carrie Chapman Catt's Voice for the Vote

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)