Orwell Il tuo Orwell: Una visione del mondo sulla lastra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Orwell Il tuo Orwell: Una visione del mondo sulla lastra (Ramsay Steele David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito delle opinioni politiche di George Orwell, in particolare del suo complesso rapporto con il socialismo e l'antitotalitarismo. David Ramsay Steele si muove con successo tra le influenze di Orwell, in particolare durante i periodi tumultuosi degli anni Trenta e Quaranta, per chiarire le idee sbagliate sulle sue convinzioni, utilizzando un umorismo coinvolgente e un'analisi perspicace.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile, ben studiato e offre spiegazioni chiare di idee politiche complesse. L'umorismo di Steele e i titoli unici dei capitoli contribuiscono a rendere piacevole la lettura. Il libro fornisce preziose informazioni sul pensiero di Orwell e sul suo contesto socio-politico, rendendolo utile per i fan di Orwell o per coloro che non hanno familiarità con le sue opere.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare le discussioni che mettono in discussione la nozione di socialismo democratico, potrebbero essere difficili da digerire per alcuni lettori. Il libro può frustrare gli irriducibili della sinistra che non sono aperti all'analisi critica delle opinioni di Orwell.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orwell Your Orwell: A Worldview on the Slab

Contenuto del libro:

A coloro che pensano di conoscere George Orwell, questo libro svela una sorpresa dopo l'altra. Orwell Your Orwell rivela un Orwell molto diverso da quello che la maggior parte delle persone pensa. Fornisce un quadro inaspettato ma convincente delle convinzioni di Orwell, documentando con precisione ogni punto chiave.

Orwell adottava una retorica abituale in cui si ritraeva come un dissidente solitario e combattuto. Ma ad un esame obiettivo, le sue opinioni corrispondevano ampiamente a quelle del pensiero convenzionale di sinistra. Lungi dall'essere scettico nei confronti delle ortodossie prevalenti, Orwell emerge come un vero credente nelle ortodossie della sinistra degli anni Trenta, anche se un credente che richiamava acutamente l'attenzione su alcuni dei gravi problemi di queste ideologie.

Nella sua breve vita, Orwell subì diverse conversioni drammatiche - come il passaggio, nell'agosto del 1939, da ferocemente contrario alla guerra a entusiasta sostenitore della stessa - pur rimanendo fedele ad alcune posizioni fisse, come l'opposizione all'Impero britannico, al totalitarismo e al controllo delle nascite. Il Dr. Steele identifica sia le conversioni che le continuità, così come alcuni aspetti del suo pensiero che si sono gradualmente evoluti.

Oltre a recuperare le reali convinzioni di Orwell dai molti travisamenti accumulati, il dottor Steele critica anche alcune di queste convinzioni, esponendo le fallacie del pensiero di Orwell su questioni come l'economia dell'imperialismo, i pericoli dell'edonismo, il significato della guerra civile spagnola e l'efficacia del controllo mentale.

Recensioni:

"Questo è un libro assolutamente straordinario su Orwell, che getta una nuova luce brillante non solo su Orwell stesso, ma sull'intera storia intellettuale del nostro tempo. È una lettura obbligata, non solo per i devoti di Orwell, ma per chiunque sia interessato a discutere di socialismo e capitalismo, totalitarismo e democrazia, passione ideologica e onestà intellettuale. Si rivelerà un eccellente strumento didattico sia a livello universitario che di laurea" - Yuri Maltsev, coautore di The Tea Party Explained e curatore di Requiem for Marx.

"C'è sempre stato un certo mistero su come Orwell abbia potuto darci il mondo da incubo dell'Ingsoc (socialismo inglese) pur rimanendo egli stesso un socialista inglese impenitente. Questo e altri enigmi su Orwell sono risolti in modo convincente nel racconto magistrale del dottor Steele. Se volete sapere cosa ha fatto scattare Orwell, dovete leggere questo libro eloquente, provocatorio ed estremamente divertente" - Barry Smith, direttore del National Center for Ontological Research e autore di Austrian Philosophy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587316104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orwell Il tuo Orwell: Una visione del mondo sulla lastra - Orwell Your Orwell: A Worldview on the...
A coloro che pensano di conoscere George Orwell,...
Orwell Il tuo Orwell: Una visione del mondo sulla lastra - Orwell Your Orwell: A Worldview on the Slab

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)