Ortodosso ma moderno: l'uso di Friedrich Schleiermacher da parte di Herman Bavinck

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ortodosso ma moderno: l'uso di Friedrich Schleiermacher da parte di Herman Bavinck (C. Brock Cory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro di Cory Brock è un'esplorazione approfondita delle tensioni teologiche di Herman Bavinck tra ortodossia e modernità, mostrando i suoi contributi e il suo significato in entrambi i campi. Il libro solleva importanti questioni sull'integrazione delle filosofie moderne nel pensiero riformato, suggerendo al contempo la necessità di studiare ulteriormente la multiforme teologia di Bavinck.

Vantaggi:

Ricco di ricerche e appassionante
solleva domande acute sul rapporto tra filosofie moderne e postmoderne
fornisce un argomento convincente per la rilevanza di Bavinck al di là della dogmatica, in aree come il commento sociale e l'etica
promuove l'apprendimento da diverse prospettive teologiche mantenendo la fedeltà alle verità bibliche.

Svantaggi:

Alcune ambiguità nell'affrontare la tensione tra ortodossia e modernità; può richiedere una profonda conoscenza dell'opera di Bavinck e dei contesti filosofici per apprezzare appieno le argomentazioni addotte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orthodox Yet Modern: Herman Bavinck's Use of Friedrich Schleiermacher

Contenuto del libro:

Herman Bavinck ha dimostrato che la teologia ortodossa continua a parlare in modo autorevole anche oggi". Da quando è stata tradotta in inglese dall'olandese la magistrale Dogmatica riformata in 4 volumi di Herman Bavinck, si è assistito a una fioritura di interesse per la teologia di Bavinck. I lettori sono stati attratti da Bavinck per la sua fedeltà alla tradizione riformata, ma anche per le domande dell'Europa del XIX secolo.

Lungi dal rivisitare semplicemente i sistemi dogmatici più antichi, Bavinck affronta fedelmente tendenze moderne come la critica storica, i problemi epistemologici sollevati da Kant, il razionalismo dei philosophes e i cambiamenti radicali introdotti dalle rivoluzioni francese ed europea. La domanda è quindi: Bavinck era ortodosso, moderno o entrambi? In Orthodox yet Modern, Cory C. Brock sostiene che Bavinck agisce come un ponte tra le visioni ortodosse e moderne, nella misura in cui sussume le questioni filosofico-teologiche e i concetti della modernità teologica sotto le condizioni della sua tradizione ortodossa e confessionale.

Esplorando la relazione tra Bavinck e Schleiermacher, Orthodox yet Modern presenta Herman Bavinck come un teologo desideroso di impegnarsi nel mondo contemporaneo, radicato nella tradizione cattolica e riformata, che assorbe il meglio della modernità pur rifiutandone gli eccessi. Bavinck rappresenta un teologo al tempo stesso ortodosso e moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683593850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ortodosso ma moderno: l'uso di Friedrich Schleiermacher da parte di Herman Bavinck - Orthodox Yet...
Herman Bavinck ha dimostrato che la teologia...
Ortodosso ma moderno: l'uso di Friedrich Schleiermacher da parte di Herman Bavinck - Orthodox Yet Modern: Herman Bavinck's Use of Friedrich Schleiermacher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)