Ortodossia nucleare russa: Religione, politica e strategia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ortodossia nucleare russa: Religione, politica e strategia (Dmitry Adamsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato del rapporto tra la Chiesa ortodossa russa e il complesso militare industriale russo, rivelando connessioni e implicazioni sorprendenti sia per la politica che per la religione in Russia.

Vantaggi:

Un esame dettagliato ed erudito del complesso rapporto tra la Chiesa ortodossa russa e la politica russa
fornisce ampie prove e analisi
rivelazioni perspicaci su argomenti inaspettati come il coinvolgimento della Chiesa con le armi nucleari.

Svantaggi:

Il contenuto è incentrato su temi negativi riguardanti la Russia; alcuni lettori potrebbero trovare inquietante o parziale la rappresentazione della Chiesa ortodossa russa come corrotta e medievale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Nuclear Orthodoxy: Religion, Politics, and Strategy

Contenuto del libro:

In Russia è sorto un sacerdozio nucleare.

Dalle chiese portatili alla consacrazione dei sistemi d'arma, la Chiesa ortodossa russa è stata integrata in ogni aspetto delle forze armate, diventando una parte vitale della sicurezza nazionale, della politica e dell'identità russa. Questo straordinario intreccio tra Chiesa e esercito è più visibile che nella comunità degli armamenti nucleari, dove il sacerdozio è penetrato a tutti i livelli di comando e la Chiesa si è posta come custode del potenziale nucleare dello Stato.

Ortodossia nucleare russa considera come, dal crollo sovietico del 1991, la Chiesa si sia fatta strada nelle forze nucleari, l'ala più significativa di una delle organizzazioni militari più potenti del mondo. Dmitry Adamsky descrive come la fede ortodossa si sia fusa con l'identità nazionale russa, mentre la Chiesa continua a espandere la sua influenza sulla politica estera e interna. La Chiesa legittima e influenza la strategia di sicurezza nazionale di Mosca nel XXI secolo.

Questo libro fa luce sul ruolo della fede nei militari moderni e sottolinea le implicazioni di questo fenomeno per la sicurezza internazionale. In definitiva, Ortodossia nucleare russa interroga le implicazioni della confluenza tra religione e sicurezza per altri membri del club nucleare, oltre alla Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503608641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ortodossia nucleare russa: Religione, politica e strategia - Russian Nuclear Orthodoxy: Religion,...
In Russia è sorto un sacerdozio nucleare. Dalle...
Ortodossia nucleare russa: Religione, politica e strategia - Russian Nuclear Orthodoxy: Religion, Politics, and Strategy
Ortodossia nucleare russa: Religione, politica e strategia - Russian Nuclear Orthodoxy: Religion,...
In Russia è sorto un sacerdozio nucleare. Dalle...
Ortodossia nucleare russa: Religione, politica e strategia - Russian Nuclear Orthodoxy: Religion, Politics, and Strategy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)