Orto urbano USA. Il giardinaggio comunitario come strumento di pianificazione urbana

Orto urbano USA. Il giardinaggio comunitario come strumento di pianificazione urbana (Theresa Lwenstein)

Titolo originale:

Urban Garden USA. Community Gardening as a Tool of City Planning

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2014 nella materia Gestione del paesaggio, voto: 1,3, corso: Urbanistica, lingua: English, abstract: Nei tempi moderni la società nella maggior parte delle città statunitensi si è trasformata in "comunità da letto" dove le persone stanno a casa, guardano la televisione e dimenticano come vivere in senso culturale, urbano o addirittura di villaggio. Allo stesso tempo, però, questioni come il riscaldamento globale e la sostenibilità hanno guadagnato attenzione, facendo riemergere un movimento all'interno della città: Il Community Gardening.

La domanda a cui rispondere è se i Community Gardens/Orti Urbani (CG) sono pianificati come un mezzo per raggiungere altri obiettivi o come un fine in sé. Se si tratta di un mezzo per altri fini, il CG è vantaggioso solo finché non viene raggiunto l'altro obiettivo. In caso contrario, gli orti hanno un'utilità maggiore rispetto al solo superamento delle crisi.

Questo a sua volta sarebbe un indicatore del fatto che la CG dovrebbe essere maggiormente riconosciuta come strumento di pianificazione urbana, invece di diminuire in tempi di pace e ricchezza. Per scoprire il ruolo della computer graphics nella pianificazione urbana di oggi e come può contribuire a migliorare le condizioni urbane, devo prima illuminare i problemi attuali delle città di oggi.

Dopo una panoramica generale sulle attuali condizioni urbane, mi concentrerò sullo sviluppo storico e attuale della CG in generale e in particolare negli Stati Uniti (U.S.A.). In seguito, mi soffermerò sugli obiettivi generali che hanno portato alla nascita dei movimenti per gli orti urbani e sui benefici che essi hanno apportato nel passato e nel presente.

L'esame di esempi recenti di orti urbani a Berlino e San Diego farà luce sugli obiettivi e in particolare sui benefici che la CG ha sugli ambienti urbani di oggi, sulle comunità e sui loro residenti. Infine, fornirò alcune raccomandazioni su come la CG dovrebbe essere implementata nel campo della pianificazione urbana per migliorare le condizioni urbane descritte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656962953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orto urbano USA. Il giardinaggio comunitario come strumento di pianificazione urbana - Urban Garden...
Lavoro di seminario dell'anno 2014 nella materia...
Orto urbano USA. Il giardinaggio comunitario come strumento di pianificazione urbana - Urban Garden USA. Community Gardening as a Tool of City Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)