Orso: Volo verso la libertà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Orso: Volo verso la libertà (Miguel Vargas-Caba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

BEAR: Volo verso la libertà è un romanzo storico di Miguel Vargas-Caba che narra l'avvincente storia del tentativo del capitano Mikhail Makarov e del suo equipaggio di disertare dall'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. Il libro è stato apprezzato per la trama avvincente, il contesto storico ben studiato e il forte sviluppo dei personaggi, in particolare per le lotte e la determinazione dei protagonisti per la libertà. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi con la qualità della scrittura, suggerendo che doveva essere più rifinita, e alcuni hanno trovato difficile impegnarsi con la storia.

Vantaggi:

Il libro offre informazioni ben studiate sull'epoca della Guerra Fredda, una narrazione accattivante e una trama avvincente. I lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi, in particolare del capitano Mikhail Makarov, e il mix di fatti storici e finzione. La narrazione è stata descritta come emozionante, coinvolgente e stimolante, in grado di appassionare i lettori per tutto il tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse carente e necessitasse di una maggiore raffinatezza. Alcune recensioni hanno sottolineato la mancanza di dettagli sui personaggi secondari e un lettore ha criticato il libro per il suo tono eccessivamente semplicistico o giovanile. Inoltre, sono stati espressi commenti su alcuni elementi della trama che risultano inverosimili.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bear: Flight to Liberty

Contenuto del libro:

Nel settembre 1976, Viktor Belenko disertò in Giappone con il suo caccia MiG-25 Foxbat, una delle più note defezioni dal blocco sovietico. Ma nello stesso anno ci fu un'altra defezione così imbarazzante per i sovietici che i suoi dettagli rimasero segreti per più di venticinque anni.

Tutti i resoconti dei media sui voli sovietici TU-95 che parteciparono alle manovre navali Okean 76 parlano di due soli aerei. Tuttavia, quando sono stati interpellati in privato, i sovietici hanno riconosciuto che in realtà dalla Russia erano decollati tre aerei, con il terzo che si è schiantato in mare, uccidendo tutti i passeggeri a bordo. Essendo affondato in acque profonde, nessuno tentò di recuperare il relitto.

Ma ciò che le autorità sovietiche non hanno mai riconosciuto, né pubblicamente né privatamente, è che il terzo TU-95 compì un volo audace e rischioso dall'URSS al Canada. Poiché il suo equipaggio disertò, i sovietici non ammisero mai che tale evento fosse accaduto. Bear: Flight to Liberty racconta l'emozionante storia del terzo equipaggio.

BEAR è il prodotto della meticolosa ricerca di Vargas-Caba sulle forze armate sovietiche e fornisce un'autenticità che pochi libri sull'argomento possono eguagliare. La sua attenta selezione di fatti reali per sviluppare la sua opera di narrativa rende BEAR una lettura emozionante per chiunque voglia ricordare quanto fosse in gioco durante la Guerra Fredda.

Nate Braden, co-autore di L'ultima sentinella.

Dopo anni di onorato servizio nelle forze aeree del paese, Mikhail viene deferito alla corte marziale, degradato e mandato a finire la sua carriera nelle retrovie della madrepatria. Ritenuto politicamente inaffidabile, Mikhail, da sempre russo ma mai iscritto al Partito Comunista, si ribella al dominio sovietico e alla fine progetta un'audace fuga in aereo. Per farlo, deve convincere il suo equipaggio a partire con lui, sviluppare un piano di volo valido ed evitare le attenzioni potenzialmente fatali degli innumerevoli ufficiali militari sovietici e dei tirapiedi del KGB. L'autore racconta la storia di Mikhail con cura meticolosa; il suo resoconto è accuratamente dettagliato e pieno di quella profondità di ricerca che trasforma le storie approssimative in ricreazioni credibili. Kirkus Discoveries

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780595681679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Gesù: Come viene raccontata nei quattro evangeli e nel libro degli Atti - A Vida de...
Alcuni passaggi della vita del Salvatore compaiono...
La vita di Gesù: Come viene raccontata nei quattro evangeli e nel libro degli Atti - A Vida de Jesus: Como est relatada nos quatro Evangelhos e no livro dos Atos
Orso: Volo verso la libertà - Bear: Flight to Liberty
Nel settembre 1976, Viktor Belenko disertò in Giappone con il suo caccia MiG-25 Foxbat, una delle più note...
Orso: Volo verso la libertà - Bear: Flight to Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)