Orso e Fred: una storia della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Orso e Fred: una storia della Seconda guerra mondiale (Iris Argaman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bear and Fred: A World War II Story” racconta la storia toccante di un bambino ebreo, Fred, e del suo amato orso di peluche, Bear, durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro esplora i temi dell'amore, della compagnia e dell'impatto della guerra sui bambini, pur essendo accessibile ai giovani lettori. La storia è apprezzata per il suo approccio delicato a un argomento delicato, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nel trasmettere la serietà del contesto storico.

Vantaggi:

La storia è commovente e toccante, con bellissime illustrazioni e una prospettiva unica raccontata dal punto di vista dell'orso. I lettori la trovano efficace per introdurre i bambini a temi difficili come la guerra e l'Olocausto in modo delicato. Il legame emotivo tra Fred e l'orso risuona sia con i bambini che con gli adulti, rendendo il libro comprensibile e toccante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto approfondire il contesto storico della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto, perdendo così l'opportunità di educare i bambini alla gravità di questi eventi. Altri hanno notato che la semplicità della narrazione potrebbe portare a fraintendimenti sulla realtà della guerra per i giovani lettori.

(basato su 284 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bear and Fred: A World War II Story

Contenuto del libro:

La vera storia di un bambino ebreo nascosto durante la Seconda guerra mondiale, raccontata dal suo orsacchiotto.

Sentii la piccola mano di Fred afferrarmi.

Mi accarezzò e mi sussurrò.

"Orso, non ti lascerò qui da solo.

Sei il mio migliore amico. ".

Basata su fatti realmente accaduti e splendidamente illustrata, questa è la storia di un'amicizia che durerà per sempre, raccontata dal migliore amico di Fred, il suo amato orsacchiotto.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Fred deve lasciare la sua casa e vivere in clandestinità, lontano dal resto della sua famiglia, ma tiene sempre Orso al suo fianco. Orso sa che è suo compito prendersi cura di Fred e fare in modo che non si senta solo.

Dopo la guerra, Fred e la sua famiglia si riuniscono e lasciano l'Olanda per gli Stati Uniti. Orso è sempre con lui. Quando Fred cresce, lui e Orso si separano per la prima volta quando Orso viene inviato a Yad Vashem - il Centro Mondiale per la Memoria dell'Olocausto in Israele, dove questo libro è stato pubblicato per la prima volta - per mostrare il potere della speranza, dell'amicizia e dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542018210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orso e Fred: una storia della Seconda guerra mondiale - Bear and Fred: A World War II...
La vera storia di un bambino ebreo nascosto durante la...
Orso e Fred: una storia della Seconda guerra mondiale - Bear and Fred: A World War II Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)