Orso a terra, orso a nord: Storie d'Alaska

Punteggio:   (4,4 su 5)

Orso a terra, orso a nord: Storie d'Alaska (Melinda Moustakis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti concatenati di Melinda Moustakis ambientati in Alaska mette in mostra il suo stile di scrittura fresco e vibrante, che combina tecniche narrative innovative con profonde esplorazioni delle relazioni umane. Le storie sono ricche di personaggi e luoghi e offrono uno sguardo unico sulla vita nella natura selvaggia dell'Alaska. Tuttavia, la scrittura sperimentale e i vari punti di vista potrebbero non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che cercano una struttura narrativa più tradizionale.

Vantaggi:

Scrittura fresca e vivace
uso innovativo di tecniche narrative e punti di vista diversi
sviluppo profondo dei personaggi e ricca rappresentazione della vita in Alaska
narrazione poetica e bellissima
temi intergenerazionali e interfamiliari
coinvolgente per i lettori interessati alla natura selvaggia e alla profondità emotiva.

Svantaggi:

Lo stile sperimentale può risultare ostico per alcuni lettori
le narrazioni disarticolate possono rendere difficile seguirle
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o poco coinvolgente
alcuni hanno segnalato un uso eccessivo di bestemmie
non è adatto a chi preferisce la narrazione tradizionale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bear Down, Bear North: Alaska Stories

Contenuto del libro:

Nella sua raccolta d'esordio, Melinda Moustakis fa rivivere, attraverso una serie di racconti concatenati, una famiglia di contadini dell'Alaska. Nata in Alaska da una famiglia con un'eredità di agricoltori, Moustakis esamina i racconti quasi mitologici della natura selvaggia dell'Alaska che le sono stati tramandati e si interroga su cosa significhi essere all'altezza di aspettative di resistenza e sopravvivenza più grandi della realtà.

I personaggi di Bear Down, Bear North sono pescatori, pescatrici e cacciatori con la lingua di sale, narratori di storie che si mettono sulla strada della distruzione - a volte una tempesta di neve, a volte l'un l'altro - e vivono per raccontarlo. Mentre si dedicano al backtrolling dei re sul fiume Kenai o sfilettano il pescato dell'Halibut Hellion con meravigliosa velocità, questi personaggi raccontano la scommessa che hanno fatto e che non ha dato i suoi frutti, oppure spiegano che non solo lo zio Too-Soon ha bisogno di una fidanzata, ma anche l'intero Stato dell'Alaska ha bisogno di una fidanzata. Una storia come “Il manichino a Soldotna” scatta istantanee: un medico cura un pescatore ferito, un uomo brama l'esca verde di un altro uomo, una ragazza viene trovata nel fiume con un proiettile in testa. Un'altra storia offre un momento facile con una madre difficile, quando lei allunga la mano per toccare una balena che si sta avvicinando.

Questo è un libro che parla di un amo da pesca nell'occhio, di bere cranberry lick e Jippers e di fumare sigari Big-Z. Questo è un libro che parla di una buona battuta, o di una notte illuminata dalle stelle, che potrebbe farvi superare l'inverno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orso a terra, orso a nord: Storie d'Alaska - Bear Down, Bear North: Alaska Stories
Nella sua raccolta d'esordio, Melinda Moustakis fa rivivere,...
Orso a terra, orso a nord: Storie d'Alaska - Bear Down, Bear North: Alaska Stories
Homestead
Dalla NATIONAL BOOK FOUNDATION 5 UNDER 35 HONOREE e dalla vincitrice del FLANNERY O'CONNOR AWARD Melinda Moustakis, un romanzo d'esordio ambientato in Alaska, sul turbolento...
Homestead
Homestead
Dalla NATIONAL BOOK FOUNDATION 5 UNDER 35 HONOREE e dalla vincitrice del FLANNERY O'CONNOR AWARD Melinda Moustakis, un romanzo d'esordio ambientato in Alaska, sul turbolento...
Homestead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)