Orrori nascosti: Crimini di guerra giapponesi nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Orrori nascosti: Crimini di guerra giapponesi nella Seconda Guerra Mondiale (Yuki Tanaka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e fattuale delle atrocità commesse dalle forze giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, offrendo una visione critica di un aspetto della storia spesso trascurato. È ben studiato e scritto da un autore giapponese che affronta argomenti difficili, ma ha un prezzo elevato e può essere emotivamente impegnativo per alcuni lettori.

Vantaggi:

Una trattazione approfondita e fattuale dei crimini di guerra giapponesi, ben studiata e scritta, con importanti approfondimenti storici, che colma una lacuna critica nella conoscenza delle atrocità della Seconda guerra mondiale, scritta da un giapponese che ha un interesse personale nell'argomento.

Svantaggi:

Il prezzo elevato (43 dollari per il libro in brossura), l'assenza di una sezione di domande e risposte, il contenuto emotivamente straziante potrebbero essere troppo per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Horrors: Japanese War Crimes in World War II

Contenuto del libro:

Questo libro storico documenta atrocità belliche giapponesi poco conosciute durante la Seconda guerra mondiale. I casi di studio di Yuki Tanaka, ancora straordinariamente originali e significativi, includono il cannibalismo, il massacro e la morte per fame dei prigionieri di guerra, lo stupro, la prostituzione forzata e l'omicidio di non combattenti e gli esperimenti di guerra biologica.

L'autore descrive come i disperati soldati giapponesi consumassero la carne dei loro stessi compagni uccisi nei combattimenti e quella di australiani, pakistani e indiani. Traccia il destino di sessantacinque infermiere australiane e soldati britannici naufragati, uccisi a colpi di arma da fuoco o a coltellate dai loro rapitori. Altre trentadue infermiere furono catturate e inviate a Sumatra per diventare "donne di conforto", schiave sessuali per i soldati giapponesi.

Tanaka racconta come migliaia di prigionieri di guerra australiani e britannici furono massacrati nel famigerato campo di Sandakan, nella giungla del Borneo, nel 1945, mentre quelli che sopravvissero furono costretti a sopportare una tortuosa marcia di 160 miglia, durante la quale chiunque uscisse dalla fila veniva immediatamente fucilato. Questa nuova edizione comprende anche un importante capitolo sull'isola di Nauru, dove trentanove malati di lebbra furono uccisi e migliaia di nauruani furono maltrattati e costretti ad abbandonare le loro case.

Senza negare le responsabilità individuali e nazionali, l'autore esplora le singole atrocità nel loro più ampio contesto sociale, psicologico e istituzionale e colloca il comportamento giapponese durante la guerra nel più ampio contesto della disumanizzazione degli uomini in guerra. Nella sua conclusione, sostanzialmente rivista, Tanaka introduce nuove interpretazioni significative per spiegare perché le forze imperiali giapponesi erano così brutali, tracciando i processi storici che hanno creato una struttura militare e un'ideologia così uniche.

Infine, analizza il motivo per cui i giapponesi non hanno avuto e non hanno tuttora una forte consapevolezza della loro responsabilità collettiva per le atrocità commesse in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538102688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orrori nascosti: Crimini di guerra giapponesi nella Seconda guerra mondiale, seconda edizione -...
In una nuova edizione, questo libro storico...
Orrori nascosti: Crimini di guerra giapponesi nella Seconda guerra mondiale, seconda edizione - Hidden Horrors: Japanese War Crimes in World War II, Second Edition
Orrori nascosti: Crimini di guerra giapponesi nella Seconda Guerra Mondiale - Hidden Horrors:...
Questo libro storico documenta atrocità belliche...
Orrori nascosti: Crimini di guerra giapponesi nella Seconda Guerra Mondiale - Hidden Horrors: Japanese War Crimes in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)