Orribili persone bianche: Genere, genere e la precaria bianchezza della televisione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Orribili persone bianche: Genere, genere e la precaria bianchezza della televisione (Taylor Nygaard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la questione critica dei pregiudizi sistemici nei media e nell'intrattenimento, suscitando discussioni sul loro impatto sulla società. Mentre alcuni lettori apprezzano il suo potenziale di sensibilizzazione, altri lo criticano pesantemente perché tossico e dannoso.

Vantaggi:

Evidenzia la necessità di discussioni aperte sui pregiudizi sistemici nei media. Riconosce i media come un potente strumento di riflessione sociale. Alcuni lettori lo trovano perspicace e tempestivo.

Svantaggi:

Criticato come tossico e distruttivo, con alcuni che sostengono che demonizzi gruppi innocenti. Alcuni lettori hanno espresso estrema insoddisfazione, definendolo inutile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horrible White People: Gender, Genre, and Television's Precarious Whiteness

Contenuto del libro:

Esamina le squallide commedie televisive che illustrano l'ossessione della sinistra bianca per la propria ansia e sofferenza

Nello stesso periodo in cui sono stati eletti personaggi politici di destra come Donald Trump e sono state votate politiche socio-economiche reazionarie come la Brexit, si sono diffuse sugli schermi televisivi rappresentazioni di fragilità bianca tristemente comiche. I programmi americani e britannici che presentano l'abiezione di giovani bianchi della classe media e liberali - come Broad City, Casual, You're the Worst, Catastrophe, Fleabag e Transparent - sono proliferati con grande successo negli anni 2010. Taylor Nygaard e Jorie Lagerwey analizzano come questi spettacoli della sinistra bianca, ossessionata dalla propria ansia e sofferenza, siano complici dell'ascesa e del mantenimento dell'estrema destra, in particolare della mobilitazione, della rappresentazione e del mantenimento della supremazia bianca strutturale in televisione.

Nygaard e Lagerwey esaminano un ciclo di commedie televisive dark, il cui fulcro è costituito da “orribili persone bianche”, mettendole a confronto con commedie simili di alto livello, realizzate da creatori e cast di colore, come Insecure, Atlanta, Dear White People e Master of None. Attraverso la loro analisi, dimostrano il modo in cui questi spettacoli non incentrati sui bianchi negoziano l'estetica dominante della televisione di prestigio e si oppongono alla centralità della sofferenza dei bianchi in un periodo di crisi culturale.

Attraverso la lente dell'analisi dei media e degli studi culturali femministi, il libro di Nygaard e Lagerwey apre nuovi modi di guardare al consumo televisivo contemporaneo e alle ripercussioni politiche, culturali e sociali di questi show “orribili per i bianchi”, sia dentro che fuori dallo schermo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479805358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orribili persone bianche: Genere, genere e la precaria bianchezza della televisione - Horrible White...
Esamina le squallide commedie televisive che...
Orribili persone bianche: Genere, genere e la precaria bianchezza della televisione - Horrible White People: Gender, Genre, and Television's Precarious Whiteness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)