Oro sporco: come l'attivismo ha trasformato l'industria della gioielleria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oro sporco: come l'attivismo ha trasformato l'industria della gioielleria (John Bloomfield Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dirty Gold: How Activism Transformed the Jewelry Industry

Contenuto del libro:

La risposta dell'industria della gioielleria a una campagna per l'oro di provenienza etica come caso di studio sul potere delle imprese nella politica ambientale globale.

L'estrazione dell'oro può essere un'attività sporca. Crea immense quantità di materiali tossici difficili da smaltire. Le miniere sono spesso sviluppate senza il consenso delle comunità locali e le condizioni di lavoro dei minatori possono essere pessime. I proventi dell'oro hanno finanziato guerre. E i consumatori acquistano fedi e catene d'oro senza sapere nulla di tutto questo. In Dirty Gold, Michael Bloomfield mostra cosa è successo quando Earthworks, una piccola ONG con sede a Washington, ha lanciato una campagna per l'oro di provenienza etica nel mercato della gioielleria, rivolgendosi a Tiffany e ad altre grandi aziende. Lo svolgimento della campagna e il suo effetto sull'industria della gioielleria offrono una lezione sulla crescente influenza delle imprese nella politica ambientale globale.

Earthworks ha pianificato una campagna di "vergogna", rivolta ai marchi e alla reputazione delle aziende, scommettendo sul fatto che aziende come Tiffany non vogliono essere associate all'inquinamento, alla violenza e allo sfruttamento. Tiffany ha contattato Earthworks prima di poter lanciare la campagna.

L'azienda era già alla ricerca di partner per la ricerca di oro di provenienza etica.

Bloomfield esamina le risposte di tre aziende all'attivismo di "No Dirty Gold": Tiffany, Wal-Mart e Brilliant Earth, una piccola azienda che vende gioielli etici. Bloomfield ritiene che esse rappresentino un caso di studio su come le aziende rispondono alle pressioni degli attivisti e su cosa accade quando le imprese partecipano a schemi di governance privata come le "Regole d'oro" e il "Conflict-Free Gold Standard". Con una visione a livello di impresa, Bloomfield esamina le diverse opportunità e i vincoli alla mobilitazione politica delle imprese all'interno del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262536004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oro - Gold
La ricerca dell'oro sembra qualcosa che appartiene al passato, ma l'oro rimane una risorsa di grande valore e impatto nell'economia globale. Dall'insaziabile domanda di...
L'oro - Gold
L'oro - Gold
La ricerca dell'oro sembra qualcosa che appartiene al passato, ma l'oro rimane una risorsa di grande valore e impatto nell'economia globale. Dall'insaziabile domanda di...
L'oro - Gold
Oro sporco: come l'attivismo ha trasformato l'industria della gioielleria - Dirty Gold: How Activism...
La risposta dell'industria della gioielleria a...
Oro sporco: come l'attivismo ha trasformato l'industria della gioielleria - Dirty Gold: How Activism Transformed the Jewelry Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)