Oro nero: Una storia del carbone di legna nel Missouri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oro nero: Una storia del carbone di legna nel Missouri (Robert Massengale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Black Gold: A History of Charcoal in Missouri

Contenuto del libro:

La produzione di carbone di legna è una delle più antiche industrie del Missouri, iniziata prima che questo diventasse uno Stato nel 1821. Gli immigrati e i loro discendenti migrarono verso ovest in cerca di opportunità di lavoro e di nuove terre.

Hanno portato con sé i mestieri appresi nel “vecchio paese”. Come i minatori che andarono a ovest verso i giacimenti d'oro nel 1849, questi lavoratori iniziarono a produrre “oro nero” per mantenere le loro famiglie. L'industria ha avuto un ruolo importante nello sviluppo dello Stato.

Furono costruite strade dove prima esistevano solo sentieri.

Le comunità si svilupparono intorno alle fornaci di ferro dove era necessario il carbone di legna. Oggi visitiamo queste città sulle moderne autostrade che si sono evolute da queste prime strade.

In seguito, le ferrovie hanno costruito linee attraverso le città, migliorando il trasporto di materie prime e prodotti. Man mano che lo Stato cresceva, le industrie e i mercati cambiavano. L'industria del carbone di legna non fece eccezione.

Il costo della produzione di carbone di legna era troppo alto rispetto all'uso del coke ricavato dal carbone. Con la diminuzione di questo mercato, l'industria chimica del legno aumentò e il carbone di legna divenne un sottoprodotto. Si cercarono nuovi mercati per questo materiale abbondante.

Negli anni '70 l'ambientalismo attaccò i problemi di fumo dell'industria. Gli impianti di produzione erano generalmente primitivi e non potevano essere sostenuti dal progresso tecnologico.

Ciò ha causato una forte diminuzione del numero di piccoli impianti di produzione e ha permesso solo ai grandi investitori di rimanere in attività. Il settore è in continua evoluzione e il futuro è ignoto. Gli impianti e gli operatori del passato meritano un grande riconoscimento per aver svolto un ruolo importante nella storia e nello sviluppo dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781425938659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oro nero: Una storia del carbone di legna nel Missouri - Black Gold: A History of Charcoal in...
La produzione di carbone di legna è una delle più...
Oro nero: Una storia del carbone di legna nel Missouri - Black Gold: A History of Charcoal in Missouri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)