Orlean Puckett: la vita di un'ostetrica di montagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Orlean Puckett: la vita di un'ostetrica di montagna (Cecil Smith Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia ben studiata e coinvolgente di Orlean Puckett, una leggendaria ostetrica delle Blue Ridge Mountains. Il libro ne coglie la resilienza e il contributo alla comunità, ma esplora anche le difficoltà della sua vita personale, tra cui la perdita dei suoi 24 figli. Molti lettori l'hanno trovato divertente e illuminante, ma alcuni si aspettavano che il titolo si concentrasse maggiormente sulla sua pratica ostetrica.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
divertente e informativo
cattura il colore e il dialetto locale
adatto a tutti i tipi di pubblico
offre uno sguardo affascinante sulla vita negli Appalachi
dà un'idea della storia dell'ostetricia
storia ispiratrice di resilienza e forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di enfasi sull'ostetricia nel libro, ritenendo che il titolo fosse fuorviante
alcuni hanno considerato le sezioni del libro meno coinvolgenti
alcuni lettori hanno ritenuto che si concentrasse troppo sulla storia della famiglia piuttosto che sulle esperienze personali.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orlean Puckett: The Life of a Mountain Midwife

Contenuto del libro:

L'ostetrica di montagna Orlean Puckett ha affrontato molte prove nel corso della sua vita. Sposatasi all'età di 16 anni, a metà dei suoi 30 anni aveva già dato alla luce e seppellito 24 bambini.

Quando John Puckett, suo marito, disertò la Guerra Civile, Orlean fu assediata dalle truppe della Guardia Nazionale. Tuttavia, portò segretamente del cibo a John e ad altre persone che si nascondevano vicino a casa sua. Orlean divenne ostetrica all'età di 45 anni.

Nei 49 anni successivi, riuscì a far nascere più di mille bambini.

Viaggiando a piedi o a cavallo, Orlean non mancava mai di recarsi a un parto. Quando il ghiaccio ricopriva i sentieri di montagna, martellava i chiodi nelle suole delle scarpe per assicurarsi un buon appoggio.

Un anno dopo aver “catturato” il suo ultimo bambino, la costruzione della Blue Ridge Parkway la costrinse a lasciare la sua casa. Tre settimane dopo, all'età di 95 anni, morì. Un cartello che onora la vita di questa donna straordinaria si trova ora al miglio 189.

9 lungo la Blue Ridge Parkway della Virginia. Karen ha frequentato il Guilford College e ha conseguito una laurea in inglese al Salem College. Durante il suo ultimo semestre a Salem, è diventata scrittrice freelance per una rivista locale.

Dopo la laurea, Karen ha lavorato come reporter, fotografa e redattrice di giornali. I suoi racconti e le sue poesie sono stati pubblicati su riviste e giornali letterari nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887905725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orlean Puckett: la vita di un'ostetrica di montagna - Orlean Puckett: The Life of a Mountain...
L'ostetrica di montagna Orlean Puckett ha...
Orlean Puckett: la vita di un'ostetrica di montagna - Orlean Puckett: The Life of a Mountain Midwife

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)