Orlando Innamorato = Orlando in Love

Punteggio:   (4,0 su 5)

Orlando Innamorato = Orlando in Love (Maria Boiardo Matteo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un'ampia gamma di opinioni sull'“Orlando Innamorato”: molti ne lodano la narrazione coinvolgente e la ricchezza dei personaggi, mentre altri criticano i problemi legati alla qualità della traduzione e all'editing. Alcuni sottolineano l'importanza del libro nel contesto dell'epica italiana, il suo umorismo e i suoi temi avventurosi, mentre altri lo trovano noioso o difettoso nell'esecuzione.

Vantaggi:

Storia coinvolgente, ricca di avventura, romanticismo e umorismo.
Personaggi ricchi, soprattutto figure femminili di rilievo.
Il significato storico dell'epica nella letteratura italiana.
Alcune traduzioni forniscono preziose introduzioni e note che aiutano a comprendere meglio il testo.
Unicità nella rappresentazione delle interazioni culturali tra cristianità e mondo islamico.

Svantaggi:

Numerosi errori di traduzione e tipografici.
Alcune edizioni sono abbreviate, il che può sminuire l'esperienza.
Critica allo stile narrativo perché è più narrativo che mostrativo.
La poesia in inglese potrebbe non catturare pienamente l'essenza dell'originale.
Alcune edizioni mancano di un adeguato supporto editoriale e di una spiegazione degli elementi allegorici.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Come l'Orlando Furioso di Ariosto e la Gerusalemme Liberata di Tasso, le storie cavalleresche di signori e dame di Boiardo intrattennero per la prima volta la corte culturalmente innovativa di Ferrara nel Rinascimento italiano. Inventiva, umoristica, inesauribile, la storia racconta l'inseguimento amoroso di Orlando della "più bella del suo sesso, Angelica" (per dirla con Milton) attraverso un mondo fatato che combina i valori militari dei cavalieri di Carlo Magno e dei loro famosi cavalli con gli incanti della corte di Re Artù.

Oggi sembra più che mai opportuno offrire una nuova edizione integrale dell'Orlando Innamorato di Boiardo, la prima epopea rinascimentale sui costumi comuni e sui conflitti tra l'Europa cristiana e l'Islam. Dopo aver ampiamente rivisto la sua precedente traduzione per i lettori generici, Charles Ross ha aggiunto titoli e utili riassunti ai canti di Boiardo. I tempi sono stati regolarizzati e i termini di genere e religione sono stati aggiornati, ma non tanto da bloccare l'incontro del lettore con la visione che Boiardo aveva del mondo.

Charles Stanley Ross si è laureato all'Harvard College e all'Università di Chicago e insegna letteratura inglese e comparata alla Purdue University. "Trascurare i romanzi italiani ci priva di un'intera specie di piacere e restringe la nostra stessa concezione della letteratura. È come se un uomo tralasciasse Omero, o il dramma elisabettiano, o il romanzo.

Come questi, l'epopea romantica italiana è uno dei grandi trofei del genio europeo: un genere genuino, non sostituibile da nessun altro, e illustrato da una produzione estremamente copiosa e brillante. È uno dei successi, delle conquiste indiscusse". -C.

S. Lewis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932559019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roland amoureux
Questo romanzo popolano è tratto dalla cronaca nota come pseudo-Turpin, in cui compaiono Agramant, Astolphe, Gradasse e Rodomont, tutti personaggi divenuti immortali...
Roland amoureux
Orlando Innamorato = Orlando in Love
Come l'Orlando Furioso di Ariosto e la Gerusalemme Liberata di Tasso, le storie cavalleresche di signori e dame di Boiardo...
Orlando Innamorato = Orlando in Love
L'orlando innamorato - L'orlando Inamorato
Vivete la magia dell'Italia rinascimentale con il poema epico L'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo. Questa...
L'orlando innamorato - L'orlando Inamorato

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)