Orlando

Orlando (Russell Sheaffer)

Contenuto del libro:

Un film che trascende il tempo, Orlando di Sally Potter segue il suo personaggio principale attraverso quasi quattrocento anni di storia britannica. Orlando inizia la sua vita come giovane uomo nel 1600 e poi, a metà film, diventa una donna nel 1800.

La trama, la produzione e l'interpretazione hanno contribuito a rendere il film una pietra di paragone per l'etereo modo di Tilda Swinton di cambiare genere. Coproduzione russo-francese-olandese-americana-italiana-britannica, Orlando fu salutato come un'opera monumentale del cinema d'autore internazionale alla sua uscita nel 1992. Alcuni hanno inteso il film di Potter, un lavoro di adattamento spietato e ingegnoso, come un allontanamento dal contenuto lesbico del romanzo di Virginia Woolf.

Russell Sheaffer si avvale di un'analisi dettagliata delle bozze di sceneggiatura e di oltre tre decenni di ricezione per sostenere che, mentre il film si allontana da un investimento diretto nelle relazioni omosessuali, le articolazioni di Orlando sull'incarnazione, il desiderio e il tempo hanno reso il film sempre più queer negli anni successivi alla sua uscita. Prendendo spunto dalla teoria dell'adattamento e dagli studi di genere, questo libro traccia meticolosamente il passaggio da testo femminista lesbico a classico del cinema queer, sostenendo che il film è tanto un adattamento di Una stanza tutta per sé di Woolf quanto del suo romanzo omonimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orlando
Un film che trascende il tempo, Orlando di Sally Potter segue il suo personaggio principale attraverso quasi quattrocento anni di storia britannica. Orlando inizia la sua...
Orlando

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)