Orizzonti rossi: La vera storia dei crimini, dello stile di vita e della corruzione di Nicolae ed Elena Ceausescus

Punteggio:   (4,7 su 5)

Orizzonti rossi: La vera storia dei crimini, dello stile di vita e della corruzione di Nicolae ed Elena Ceausescus (Mihai Pacepa Ion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un resoconto dettagliato e informativo della vita sotto il regime comunista in Romania, con particolare attenzione a Nicolae Ceaușescu e a sua moglie Elena. Molti lettori lo trovano illuminante e una visione critica del totalitarismo, con aneddoti affascinanti ed esperienze di prima mano condivise dall'autore. Tuttavia, alcune critiche sottolineano i difetti nella struttura e nella profondità della narrazione, suggerendo che a volte può essere confusa e non approfondisce abbastanza l'impatto più ampio del regime sul popolo rumeno.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato e di prima mano della vita nella Romania comunista.
Aneddoti coinvolgenti e approfondimenti su Ceaușescu e il suo regime.
Offre una visione critica del totalitarismo e delle sue implicazioni.
Molti lettori lo trovano illuminante e stimolante.
Evidenzia le assurdità e le realtà del governo comunista.

Svantaggi:

La narrazione può essere mal organizzata e difficile da seguire per alcuni lettori.
Manca di profondità nel discutere gli impatti sociali più ampi e le atrocità commesse durante il regime.
La prospettiva dell'autore può apparire eccessivamente autogiustificante o priva di responsabilità.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il testo fosse più simile a degli appunti che a una narrazione coerente.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Horizons: The True Story of Nicolae and Elena Ceausescus' Crimes, Lifestyle, and Corruption

Contenuto del libro:

Nel 1987, il tenente generale Ion Mihai Pacepa, il più alto disertore del blocco orientale, pubblicò RED HORIZONS, la sua denuncia del potere incontrollato e della corruzione di Nicolae Ceausecu, allora presidente rumeno e segretario generale del Partito Comunista Rumeno, e di sua moglie Elena. L'intenzione di Pacepa era quella di abbattere il regime di Ceausescu e liberare sua figlia, che aveva dovuto lasciare in Romania.

Quando Ceausescu venne informato della defezione di Pacepa, ebbe un esaurimento nervoso e ordinò di uccidere Pacepa. Le squadre di assassini di Ceausescu non riuscirono mai a rintracciare Pacepa, che rimase nascosto negli Stati Uniti.

Non molto tempo dopo la pubblicazione di RED HORIZONS, Radio Free Europe e Radio Liberty iniziarono le loro campagne per trasmettere il libro in Romania.

Il giorno di Natale del 1989, Nicolae ed Elena Ceausescu furono giustiziati dalle forze militari che si erano unite al popolo rumeno in una rivolta spontanea contro uno dei regimi più oppressivi del mondo, ponendo bruscamente fine a 24 anni di tirannia comunista.

Il 26 dicembre 1989, Verità, il quotidiano rumeno che si era dichiarato libero, iniziò a stampare estratti di ORIZZONTI ROSSI. La prefazione dei redattori a questi estratti diceva:

"Ciò che si legge nelle pagine di questo libro sembra il frutto di una fantasia malata, eppure ogni parola è vera. La pubblicazione di questo libro ha avuto un ruolo incontrastato nel rivelare in tutta la sua orribilità il vero volto di una dittatura che, con diabolica astuzia, era riuscita a ingannare una parte del mondo. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895267467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orizzonti rossi: La vera storia dei crimini, dello stile di vita e della corruzione di Nicolae ed...
Nel 1987, il tenente generale Ion Mihai Pacepa, il...
Orizzonti rossi: La vera storia dei crimini, dello stile di vita e della corruzione di Nicolae ed Elena Ceausescus - Red Horizons: The True Story of Nicolae and Elena Ceausescus' Crimes, Lifestyle, and Corruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)