Orizzonte, mare, suono: La critica culturale delle donne caraibiche e africane alla nazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Orizzonte, mare, suono: La critica culturale delle donne caraibiche e africane alla nazione (A. Davis Andrea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Horizon, Sea, Sound: Caribbean and African Women's Cultural Critiques of Nation

Contenuto del libro:

In Horizon, Sea, Sound: Caribbean and African Women's Cultural Critiques of Nation, Andrea Davis immagina nuove relazioni reciproche al di là delle forme competitive di appartenenza suggerite dallo Stato-nazione.

Il libro utilizza i tropi dell'orizzonte, del mare e del suono come critica dei discorsi e delle formazioni dello Stato-nazione, tra cui la cittadinanza multiculturale, il capitalismo razziale, il colonialismo dei coloni e la famiglia nucleare gerarchica. Rifacendosi alla discussione di Tina Campt sulla futurità femminista nera, Davis propone il concetto di futuro ora, che è al tempo stesso centrale per la libertà dei neri e un progetto comune di giustizia sociale che rifiuta le strutture esistenti della supremazia bianca.

Invocando nuove affiliazioni di comunità tra donne nere, indigene e di altre razze, e offrendo nuove riflessioni sul rapporto tra i Caraibi e il Canada, la Davis articola una poetica della diaspora che privilegia la nostra comune umanità. Per avanzare queste rivendicazioni, la Davis si rivolge alle culture espressive (romanzi, poesia, teatro e musica) delle donne artiste caraibiche e africane in Canada, tra cui le opere di Dionne Brand, M. NourbeSe Philip, Esi Edugyan, Ramabai Espinet, Nalo Hopkinson, Amai Kuda e Djanet Sears.

Davis considera i modi in cui i personaggi diasporici creati da questi artisti ridisegnano i confini dei loro orizzonti, invocano le storie fluide del Mar dei Caraibi per superare la brutalizzazione delle storie delle piantagioni, usano il suono per entrare e rientrare negli archivi e si trasformano per sopravvivere di fronte alla conquista. Il libro interesserà i lettori di studi letterari e culturali, di teorie critiche della razza e di studi sulla diaspora nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orizzonte, mare, suono: La critica culturale delle donne caraibiche e africane alla nazione -...
In Horizon, Sea, Sound: Caribbean and African...
Orizzonte, mare, suono: La critica culturale delle donne caraibiche e africane alla nazione - Horizon, Sea, Sound: Caribbean and African Women's Cultural Critiques of Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)