Orizzontalismo: Voci del potere popolare in Argentina

Punteggio:   (4,9 su 5)

Orizzontalismo: Voci del potere popolare in Argentina (Marina Sitrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Orizzontalismo” di Marina Sitrin presenta una stimolante storia orale dei movimenti sociali argentini emersi in risposta alle crisi politiche ed economiche. Sottolinea i principi dell'orizzontalità, dell'attivismo di base e dell'autogestione collettiva, mostrando come la gente comune stia prendendo il controllo delle proprie vite e comunità. Le narrazioni rivelano il potenziale di cambiamento sociale e forniscono una lente critica sulla politica tradizionale.

Vantaggi:

Il libro offre testimonianze approfondite dei partecipanti al movimento orizzontalista, evidenziando l'importanza dell'attivismo di base e dell'empowerment delle comunità. Sfida il cinismo politico con storie reali di cambiamento e fornisce una ricca discussione su concetti significativi come l'orizzontalismo e la dignità. I lettori lo hanno trovato provocatorio e pertinente, rendendolo una lettura altamente raccomandata per coloro che sono interessati al cambiamento sociale e ai movimenti politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse ripetitivo e che avrebbe potuto essere più conciso. Manca anche una narrazione generale degli eventi della fine degli anni '90 e dell'inizio degli anni '00, che potrebbe far desiderare ai lettori un contesto aggiuntivo. Inoltre, i dettagli sui partecipanti alle interviste sono limitati, il che potrebbe impedire di stabilire un legame più profondo con le loro storie.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horizontalism: Voices of Popular Power in Argentina

Contenuto del libro:

Scelto da Rebecca Solnit per la sua "Secret Library of Hope: 12 Books to Stiffen Your Resolve" (dicembre 2007).

"I movimenti in Argentina sono stati tra i più creativi e ispirati degli ultimi anni. La raccolta di Marina Sitrin ci permette di imparare dagli stessi attivisti e di continuare gli esperimenti di autonomia e democrazia che hanno iniziato" - Michael Hardt, co-autore di Empire.

"... un resoconto affascinante su ciò che c'è di fresco e di nuovo nella rivolta argentina" - John Holloway, autore di "Cambiare il mondo senza prendere il potere".

La ribellione popolare iniziata nel dicembre 2001 in Argentina con il fallimento del FMI e la conseguente fuga di capitali ha innescato un processo di creatività che continua tuttora. Diversa da molti movimenti sociali del passato, questa ribellione rifiuta i programmi politici, scegliendo invece di creare spazi direttamente democratici agli angoli delle strade, nelle fabbriche e nei quartieri. Molti sono arrivati a chiamare questa nuova relazione sociale "horizontalidad".

Horizontalism è una storia orale delle emozionanti trasformazioni avvenute dopo la ribellione popolare. È una storia di cooperazione, visione, creazione e scoperta. È una storia raccontata dalle persone dei vari movimenti sociali autonomi, dalle fabbriche occupate, alle assemblee di quartiere, ai collettivi artistici e dei media indipendenti, alle comunità indigene e ai movimenti dei lavoratori disoccupati.

Marina Sitrin è un avvocato, scrittrice e attivista di New York che ha trascorso gran parte degli ultimi tre anni in Argentina. Il suo lavoro è apparso su Left Turn e Perspectives.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904859581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solidarietà pandemica: Aiuto reciproco durante la crisi di Covid-19 - Pandemic Solidarity: Mutual...
In tempi di crisi, quando le istituzioni del...
Solidarietà pandemica: Aiuto reciproco durante la crisi di Covid-19 - Pandemic Solidarity: Mutual Aid during the Covid-19 Crisis
Orizzontalismo: Voci del potere popolare in Argentina - Horizontalism: Voices of Popular Power in...
Scelto da Rebecca Solnit per la sua "Secret...
Orizzontalismo: Voci del potere popolare in Argentina - Horizontalism: Voices of Popular Power in Argentina
Solidarietà pandemica: Aiuto reciproco durante la crisi del Covid-19 - Pandemic Solidarity: Mutual...
In tempi di crisi, quando le istituzioni del...
Solidarietà pandemica: Aiuto reciproco durante la crisi del Covid-19 - Pandemic Solidarity: Mutual Aid during the Covid-19 Crisis
Non possono rappresentarci! Reinventare la democrazia dalla Grecia a Occupy - They Can't Represent...
I movimenti di protesta di massa in luoghi...
Non possono rappresentarci! Reinventare la democrazia dalla Grecia a Occupy - They Can't Represent Us!: Reinventing Democracy from Greece to Occupy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)