Origini swahili: La cultura swahili e il fenomeno Shungwaya

Punteggio:   (4,7 su 5)

Origini swahili: La cultura swahili e il fenomeno Shungwaya (Allen James de Vere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Origini” di de Vere Allen, curato da John Middleton, esplora la storia del popolo Swahili e della sua cultura lungo la costa dell'Africa orientale. Sebbene fornisca spunti preziosi e metta in luce la profondità delle conoscenze di Allen, la complessità del libro e lo stile di scrittura denso lo rendono difficile per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro offre informazioni dettagliate sulla storia e sulle pratiche culturali del popolo Swahili, mettendo in luce la profonda conoscenza di de Vere Allen in materia. Il libro fa luce su aspetti finora oscuri della storia swahili e l'analisi delle strutture e delle tradizioni sociali è particolarmente impressionante. La profondità dei contenuti fornisce materiale sufficiente per approfondire i vari argomenti.

Svantaggi:

Il libro non è di facile lettura, il che potenzialmente limita il suo pubblico agli esperti o ai semplici appassionati. Molti concetti possono essere difficili da afferrare senza conoscenze specialistiche e alcune aree importanti, come la relazione tra lo stato semi-mitico di Shungwaya e le prime città swahili, rimangono poco chiare. Inoltre, la mancanza di nuovi dati archeologici lascia alcune teorie non confermate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swahili Origins: Swahili Culture and the Shungwaya Phenomenon

Contenuto del libro:

Il kiswahili è diventato la lingua franca dell'Africa orientale. Eppure ci sono pochi popoli storici la cui identità è così sfuggente come quella degli Swahili.

Alcuni si sono definiti arabi, persiani o addirittura, in un caso, portoghesi. Non è certo che, ancora oggi, la maggior parte delle persone su cui è stato scritto questo libro accetterebbe senza esitazione e in tutti i contesti il nome Swahili. Questo libro è stato al centro del pensiero e della vita del defunto James de Vere Allen.

È il suo studio principale sull'origine degli Swahili e sulla loro identità culturale. Si concentra su come l'elemento africano del loro patrimonio culturale sia stato prima modificato dall'Islam e poi cambiato fino a che molti Swahili stessi lo hanno perso di vista.

Condividono una lingua e una cultura. Il loro territorio si estende dalle coste della Somalia meridionale all'arcipelago di Lamu in Kenya, al fiume Rovuma nell'attuale Mozambico e alle isole dell'Oceano Indiano.

Ma manca un'esperienza storica condivisa. James de Vere Allen, in questo studio di controversa originalità, si è proposto di fornire agli swahili moderni le prove della loro storia comune durante un periodo di otto secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821410448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini swahili: La cultura swahili e il fenomeno Shungwaya - Swahili Origins: Swahili Culture and...
Il kiswahili è diventato la lingua franca...
Origini swahili: La cultura swahili e il fenomeno Shungwaya - Swahili Origins: Swahili Culture and the Shungwaya Phenomenon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)